REDAZIONE FIRENZE

Partita del cuore per la Toscana. Batigol in campo per beneficenza: "Qui per aiutare, non arrendetevi"

Stasera al Castellani di Empoli la Nazionale Cantanti e la rappresentativa Shalom si sfideranno. Gli incassi saranno devoluti alle zone colpite. Il bomber: "Ho detto subito sì, Firenze è la mia casa".

Partita del cuore per la Toscana. Batigol in campo per beneficenza: "Qui per aiutare, non arrendetevi"

di Enrico Salvadori

È sbarcato a Peretola ieri sera, poco prima delle 18,30, dopo un estenuante viaggio intercontinentale. Stanchissimo ma felice. Felice di esserci e di aiutare. Gabriel Batistuta non poteva dire di no all’appello della Nazionale Cantanti e giocare stasera (inizio ore 20.45) a Empoli con quella maglia a favore degli alluvionati della zona fiorentina e di tutta la Toscana. La nazionale della solidarietà affronterà i campioni del cuore del Movimento Shalom. Ad accogliere ‘Bati’ a Peretola il direttore marketing di Nazionale Italiana Cantanti, Pieraldo Biagi: "Gabriel rieccoti a Firenze, nella tua Firenze – ha esultato –. C’è un motivo nobile che ti ha spinto qui. Aiutare chi ha perso tante cose e molti sono anche dei tuoi tifosi che ti applaudivano allo stadio".

"Fa sempre un bell’effetto essere qui – ha detto il bomber argentino –. Firenze è la mia casa e l’ho sempre detto. Le immagini dell’alluvione mi hanno veramente colpito, sono rimbalzate anche in Argentina e hanno fatto molta impressione. Non ho esitato a dire di sì quando mi è stato proposto di intervenire dalla Nazionale Italiana Cantanti. Giocherò con loro. E’ il compito di ognuno di noi, che siamo più fortunati, dare una mano a chi invece si trova a affrontare una situazione di grande sofferenza". Cosa hai pensato quando hai visto quelle immagini di una Toscana devastata?

"Il clima è cambiato – continua ’Bati’ –, ma mai mi sarei immaginato di vedere la Toscana alle prese con un’emergenza così grave. Agli alluvionati dico di non mollare, di stare compatti e di non farsi prendere dallo sconforto. Ritrovare la normalità e dimenticare questa bruttissima pagina sarà una cosa lunga e non facile. Ma la fiducia non va mai perduta. Lo dice uno sportivo che nella sua carriera ha affrontato momenti difficili e li ha superati con una grande forza".

Dunque, stasera tutti sugli spalti dello stadio Castellani di Empoli. "Siamo tutti qui per questo e sono convinto che la gente risponderà molto numerosa – aggiunge –. I toscani hanno un cuore grande. Appena sono arrivato all’aeroporto e nel mio impatto con la città ho sentito tanto affetto per l’idea di aver realizzato questa partita. La gente la sento molto vicina ai bisogni degli alluvionati e lo siamo anche tutti noi che scenderemo in campo". Il giornale QN-La Nazione è media partner dell’evento e ha realizzato una raccolta fondi per gli alluvionati che sta ottenendo un risultato molto positivo. "In questo momento – conclude l’ex calciatore – tutti coloro che riescono a raccogliere sostegni economici per chi ha bisogno sono da elogiare. Cerchiamo anche noi con questa partita di garantire un sostegno importante. Mi raccomando: questa sera tutti allo stadio di Empoli. Vi aspetto".