Partigiano e poeta, Braibanti una vita da film

Serata inaugurale del Queer Festival: Giardina e Palmese saranno presenti alla Compagnia con Pivio, autore della colonna sonora

Migration

"Il caso Braibanti" apre il "Florence Queer Festival". Al via oggi la diciottesima edizione della kermesse, che fino al 18 ottobre propone una ricca programmazione culturale, tra cinema internazionale, mostre, incontri ed eventi a tematica Lgbtq. L’edizione 2020 si presenta in una veste inedita, con un format che affianca alle consuete proiezioni in sala al cinema La Compagnia di Firenze quelle online, nella sala virtuale Più Compagnia. Il programma online si estende, inoltre, alle presentazioni di libri e ai dibattiti, con la sezione Queer focus online. Con la scelta di rendere i contenuti di questa edizione accessibili anche sul web, il festival si propone di superare le distanze e creare un’importante occasione di partecipazione, lanciando l’hastag #superaledistanze. Oggi, per l’inaugurazione (alle 21 anche online), sarà proiettato il docufilm "Il caso Braibanti", di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese, che saranno presenti in sala insieme all’autore della colonna sonora, Pivio. Ricco di inediti assoluti, il documentario è dedicato alla figura di Aldo Braibanti, partigiano, poeta, drammaturgo, ricordato per il processo a cui fu sottoposto con l’accusa di aver plagiato il suo amante ventunenne. Il processo ad Aldo Braibanti fu anche definito come "un processo a Oscar Wilde con un secolo di ritardo". Durante la serata il film riceverà il premio speciale del Festival, con la seguente motivazione: "Per aver scelto di raccontare e dare visibilità a una storia da non dimenticare, nel ricordo del valore indelebile di un poliedrico intellettuale italiano".

Quest’anno il programma del festival include 17 film, di cui 11 in concorso, la sezione Lgbtq Senior Life con titoli che affrontano il tema dell’omosessualità nella terza età, il concorso per cortometraggi Videoqueer che mette in palio mille euro per il vincitore. Tra i documentari fuori concorso, da non perdere "The Ballad of Genesis and Lady Jaye" di Marie Loisier, che ritrae il performer, musicista e pioniere del gender-fluid Genesis P-Orridge (oggi alle 18.15), "The Capote Tapes", di Ebs Burnough sull’ascesa e caduta dell’iconico scrittore gay Truman Capote (anteprima italiana il 18 ottobre alle 16).

B. B.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro