
Medici
Pisa, 4 ottobre 2019 - "Ho perso un fratello": è sconvolto il professor Antonio Boldrini, ex direttore dell'Unità operativa di Neonatologia del Santa Chiara di Pisa. E' stato, alla guida dell'Unità Operativa, il predecessore di Paolo Ghirri, il primario che è stato trovato morto in una camera d'albergo a Firenze nella mattina di venerdì 4 ottobre. Una notizia che ha gettato nello sconforto gli ambienti della sanità toscana, un fulmine a ciel sereno per tanti medici e infermieri che hanno collaborato negli anni con Ghirri.
“Con Paolo - dichiara il professor Boldrini - ho perso più che un amico, un fratello. Il fratello che non ho mai avuto e che trovavo in lui”.
Una perdita dolorosa anche per il direttore sanitario dell’Aoup Grazia Luchini, che dirige il Dipartimento materno-infantile e ha lavorato a contatto con lui in questi mesi: “In Paolo ho sempre trovato un interlocutore attento e sensibile. Una persona speciale, d’altri tempi. Dedito alla sua missione con scrupolo, impegno, persona di grande umanità, proprio come deve essere chi si prende cura dei più piccoli”.
"Persona di gran cuore, schiva, estremamente gentile nei modi e modesta nonostante il suo grande valore di medico - si legge in un comunicato dell'Azienda ospedaliera pisana - Paolo Ghirri si era laureato a Pisa nel 1982 e poi si era specializzato in Pediatria, Neonatologia, Endocrinologia e malattie del ricambio. In servizio nella Neonatologia dell’Aoup dapprima come ricercatore e dirigente medico, attualmente come professore associato nel ruolo di direttore, nel suo curriculum anche importanti esperienze all’estero, fra cui un lungo soggiorno alla John Hopkins University di Baltimora (Usa)".