Operazione anti caporalato nel Fiorentino: controllate 17 imprese, trovati 16 lavoratori in nero

Vigilanza straordinaria nel settore manifatturiero nei comuni di Scandicci, Campi Bisenzio, Signa e Calenzano

I carabinieri

I carabinieri

Firenze, 29 marzo 2024 – “Si chiama 'Alt caporalato! Due’ l’operazione di vigilanza straordinaria nel settore manifatturiero nei comuni di Scandicci, Campi Bisenzio, Signa e Calenzano, in provincia di Firenze, nell'ambito del progetto di contrasto allo sfruttamento del lavoro ed al caporalato.

L'operazione, coordinata dall'Ispettorato d'area metropolitana di Firenze e che ha coinvolto gli ispettori del lavoro di Firenze, Roma, Ravenna, Milano, del Nucleo carabinieri, dell'Inps, dell'Inail coadiuvati dai mediatori Oim, ha interessato complessivamente 17 imprese. Complessivamente trovati 16 lavoratori completamente a nero, motivo per cui due ditte si sono viste sospendere le attività. Elevate sanzioni per 80.000 euro. In particolare, spiega una nota, sono state controllate le posizioni lavorative di 139 lavoratori, di cui 123 provenienti da Paesi extra-Ue e 16 comunitari. «Oltre a numerose violazioni in materia di sicurezza, 35 posizioni lavorative sono risultate irregolari in materia di orario di lavoro (registrate meno ore delle effettive) e altre 16 sono risultate completamente in nero, senza alcuna tutela normativa e assicurativa. Tra essi, individuato un lavoratore privo di regolare permesso di soggiorno».

Al termine delle verifiche, «per 5 delle 17 imprese interessate dall'ispezione, sono stati adottati 2 provvedimenti di sospensione dell'attività imprenditoriale per i 16 lavoratori in nero, 2 provvedimenti per gravi violazioni in materia di sicurezza - Dvr e rischio elettrico - e un provvedimento riguardante sia lavoro nero, che la sicurezza - in particolare la rimozione delle protezioni di sicurezza punto 12 allegato 1 - per un ammontare di sanzioni amministrative pari a circa 80.000 euro».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro