Olio, la Toscana premia 52 eccellenze della sua terra

Al cinema La Compagnia l'eccellenza della produzione olearia regionale. Ospite speciale dell’evento Carlo Conti

Selezione oli 2022: le 52 eccellenze della produzione olearia toscana

Selezione oli 2022: le 52 eccellenze della produzione olearia toscana

Firenze, 26 maggio 2022 - L’olio, l’oro della Toscana. È tornato in presenza l’evento annuale dedicato alla selezione degli oli extravergine di oliva DOP e IGP della Toscana. La storica iniziativa promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con la Camera di Commercio di Firenze, insieme a PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana, ha visto la partecipazione di tutte le 44 aziende produttrici dei 52 oli selezionati, eccellenza della produzione olearia regionale.

Sul palco del cinema La Compagnia di Firenze, con il presidente Eugenio Giani e la vicepresidente e assessora all’Agroalimentare Stefania Saccardi, il segretario generale della Camera di Commercio di Firenze Giuseppe Salvini, il direttore di Fondazione Sistema Toscana Francesco Palumbo, il presidente di PromoFirenze Massimo Manetti, Tiziana Sarnari di Ismea - direzione servizi per lo sviluppo, Laura Mazzanti, responsabile tecnico del laboratorio Analytical srl incaricato per la selezione, Alessandro Parenti capo panel e docente universitario in rappresentanza degli assaggiatori che hanno partecipato alle commissioni regionali della Selezione.

L'ELENCO DEI PREMIATI (pdf)

Ospite speciale dell’evento: Carlo Conti, che ha ricevuto il riconoscimento di Ambasciatore degli oli extravergine di oliva DOP e IGP della Toscana.

“Il nostro obiettivo – ha detto il presidente Eugenio Giani - è portare l’olio evo allo stesso livello di conoscenza e apprezzamento che esiste per il vino. La Toscana già premia tecniche innovative di estrazione rispettose del prodotto, premia la biodiversità, la tradizione, il miglioramento della redditività delle aziende, il mantenimento del paesaggio olivicolo oltre che la crescita professionale degli olivicoltori. Così, insieme, vogliamo dare vita a una vera e propria rivoluzione dell’olio, con protagonisti i produttori, artefici di una storia che fa parte del nostro dna. Noi saremo a loro fianco per proteggere e promuovere al meglio uno dei simboli più forti e più identitari della Toscana”.

“La selezione oli toscani ­ – ha aggiunto la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi - è una grande occasione per stimolare l’impegno delle nostre imprese olivicole al continuo miglioramento della qualità del prodotto che già è un’eccellenza e di premiarle favorendo la conoscenza dei loro oli attraverso azioni promozionali economiche e di immagine. L’olio toscano deve diventare un attrattore come il vino toscano e la selezione è uno degli strumenti più validi che ci sostengono in questo percorso”.

Durante l’incontro si è parlato dell’ottima annata in termini qualitativi, accompagnata però da una forte riduzione della produzione, dovuta alle penalizzanti condizioni climatiche della campagna olearia 2021-2022. La Toscana vede 90 mila ettari di oliveti, di cui 16mila di superficie biologica, con oltre 15 milioni di piante e 80 varietà di olivo autoctono, un patrimonio genetico unico, legato profondamente al territorio. Tra le varietà più diffuse troviamo: Frantoio, Moraiolo, Leccino, Maurino e Pendolino. Occupate nel settore 32.700 imprese e 393 i frantoi attivi. Nel 2021 sono state prodotte 11 mila tonnellate, -45% rispetto all'anno precedente.

Dai dati elaborati da Ismea emerge che la Toscana è la Regione che meglio ha interpretato le indicazioni geografiche, IG, nel settore olivicolo. A differenza di altre, infatti, ha una quota di prodotto IG sulla produzione totale che oscilla tra il 13% e il 28%, quando la media nazionale si attesta tra il 2% e il 7%. Il panorama delle IG toscane conta 4 DOP: Chianti Classico, Lucca, Seggiano e Terre di Siena e 1 IGP: Toscano.

La produzione certificata IG regionale nel 2021 è tornata sulla soglia dei 3 mila tonnellate. L'IGP Toscano rappresenta circa il 95%, segue a molta distanza il Chianti Classico con una quota del 4% e a seguire le altre 3 DOP. Nel 2020 il valore della produzione dell’olio IG della Toscana si era assestato a quota 25,4 milioni di euro, ben il 36% dei 71 milioni nazionali.  Sulla scia del successo dell’IGP Toscano altre regioni hanno visto riconosciuta l’IGP regionale per dare maggior impulso al settore. La Sicilia prima, poi Puglia, Calabria, Basilicata, Marche hanno scelto il riconoscimento regionale.

La leadership della Toscana si consolida anche nell’export degli oli IG. In volume le produzioni toscane raggiungono punte del 50% del totale nazionale mentre in valore la quota supera il 60%. Dell’intero fatturato all’export degli oli IG della Toscana, oltre il 75% viene realizzato fuori dai confini della UE. 

L’olio di qualità è un patrimonio che può aver importanti risvolti turistici. Proprio pochi giorni fa, infatti, è stata approvata dal Consiglio regionale la legge sull’oleoturismo, una norma alla quale la Regione e in particolare l’assessorato all’Agroalimentare, ha lavorato molto negli ultimi mesi per aiutare le imprese agricole a sviluppare tutte quelle attività legate al turismo rurale che possono rappresentare una marcia in più per l’agricoltura toscana e lanciare l’oleoturismo sui percorsi di promozione che si merita. Durante la mattinata sono state premiate le menzioni speciali “Selezione Origine”, “Selezione Bio”, “Selezione Monovarietale”, “Selezione Biofenoli”, a cui quest’anno si è aggiunta la “Selezione Packaging”. Infine, è stato assegnato il riconoscimento al “Migliore olio” per ciascuna DOP e IGP, scelto in una rosa di almeno tre oli (vedi tabella allegata). Grosseto, Firenze e Siena le provincie con le aziende più premiate.

La selezione degli oli nasce con l’obiettivo di evidenziare i migliori oli DOP e IGP della Toscana, allo scopo di sostenere e far crescere in Italia e all’estero, attraverso azioni promozionali economiche e di immagine, anche con iniziative plurisettoriali, il comparto olivo-oleicolo regionale, e allo stesso tempo per diffondere la cultura dell’olio extravergine di oliva di qualità certificata, stimolando lo sforzo delle imprese olivicole al continuo miglioramento della qualità del prodotto.

In occasione dell’evento è stato presentato il Catalogo della Selezione 2022, redatto sia in lingua italiana sia inglese, pubblicato anche on line sul sito della Regione Toscana; raccoglie le schede descrittive di tutti gli oli selezionati e rappresenta un valido strumento di valorizzazione per le aziende produttrici.

 

ELENCO AZIENDE

Bagno a Sorra di Fanciulli Enrico e Luigi Soc. Agr.

Baldaccini Renzo

Beringer Blass Italia S.r.l. Soc. Agr. - Castello di Gabbiano

Buonamici S.r.l. Soc. Agr. Unipersonale

Casa Lucii Soc. Agr. Semplice

Castel Ruggero Pellegrini - Fattoria Castel Ruggero

Ciacci Anna Az. Agr.

Dievole S.r.l.

Fattoria Castello di Verrazzano di Cappellini Luigi Giovanni    

Fattoria di Volmiano - Citernesi Gondi S.s.a.

Fattoria Lavacchio S.r.l. Soc. Agr.

Fattoria Triboli

Fattorie Parri di Luigi e Vilma Maria Parri S.s.

Fonte di Foiano di Fratelli Di Gaetano Soc. Agr. S.s.

Frantoio Buraschi S.n.c. di Buraschi Alessandra ed Emanuela

Frantoio del Grevepesa S.c.a.r.l.

Frantoio di Croci

Frantoio Franci S.r.l.

Frantoio Moro S.r.l.

Frantoio Pruneti S.r.l.

Frantoio Sanminiatese di Annessi Paolo e C. S.a.s.

Giannini Giancarlo Az. Agr.

Il Cavallino - Oleificio Alta Maremma S.r.l.

Il Torriano S.n.c. - La Sala del Torriano

Kali S.r.l. Soc. Agr.

La Gramigna Az. Agr. di Renata Conti

Lorenzo Cencini

Magaez Soc. Agr.

Marchesi Mazzei S.p.a. Agr.

Marini Giuseppe e Figli S.S. Agr.

Olivicoltori Valdinievole Soc. Coop. A.r.l.

Oliviera Sant'Andrea S.n.c.

Podere Grassi Soc. Agr. S.s.

Podere Ricavo - Buoni o Del Buono Maria Pia Az. Agr.

Podere San Bartolomeo S.s.a.

Poderi Borselli di Borselli Davide

Poggo Amasi - La Nuova Panoramica di Rusconi-Clerici Soc. Agr. Semplice

Scovaventi S.s. Agr.

Stefanini Tronchetti di Stefanini Simone Az. Agr.

Talente di Toschi Antoniella Federica Az. Agr.

Tenuta di Arceno S.r.l.

Tenuta Querciamatta - Agri Josu S.a.r.l. u.s.

Tenuta Sarava S.s. Agr.

Tenute Squarcialupi - La Castellina di Tommaso Bojola

 

MIGLIORI DOP E IGP PER LE DENOMINAZIONI CHE ABBIANO ALMENO 3 OLI AMMESSI NELLA SELEZIONE

MIGLIORE  DOP CHIANTI CLASSICO

Frantoio del Grevepesa S.c.a.r.l.

MIGLIORE DOP LUCCA

Baldaccini Renzo

MIGLIORE IGP TOSCANO

Frantoio Franci S.r.l.

MENZIONI SPECIALI

SELEZIONE BIO

Poderi Borselli di Borselli Davide

Podere Grassi Soc. Agr. S.s.

Il Torriano S.n.c. - La Sala del Torriano

SELEZIONE BIOFENOLI

Buonamici S.r.l. Soc. Agr. Unipersonale

Fattoria Triboli

Kali S.r.l. Soc. Agr.

SELEZIONE MONOCULTIVAR

Poderi Borselli di Borselli Davide

Ciacci Anna Az. Agr.

Podere Grassi Soc. Agr. S.s.

SELEZIONE ORIGINE

Frantoio Franci S.r.l.

Frantoio del Grevepesa S.c.a.r.l.

Podere Grassi Soc. Agr. S.s.

Oliviera Sant'Andrea S.n.c.

Poderi Borselli di Borselli Davide

SELEZIONE PACKAGING

Oliviera Sant'Andrea S.n.c.

Kali S.r.l. Soc. Agr.

Frantoio Buraschi S.n.c. di Buraschi Alessandra ed Emanuela

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro