Nuovo stadio Fiorentina, incontro Funaro Commisso: “Fine lavori nel 2029, capienza a salire mano a mano”

La prima cittadina e il patron viola a confronto nella giornata di venerdì 4 ottobre. “Un vertice cordiale e costruttivo”, spiega il Comune in una nota

fea

I lavori allo stadio Franchi dovrebbero terminare nella primavera del 2029

Firenze, 4 ottobre 2024 – La fine dei lavori definitiva sarà nel 2029. Mentre la capienza degli spettatori andrà a salire mano a mano che le varie fasi degli interventi saranno terminate. Sono due delle certezze che escono dall’incontro fra il patron della Fiorentina Rocco Commisso e la sindaca Sara Funaro.

Un confronto, quello che si è svolto al Viola Park, l’avveniristico centro di allenamento della Fiorentina, che il Comune definisce “cordiale e costruttivo” quello tra prima cittadina e presidente viola. Un momento importante per mettere alcuni paletti da qui a cinque anni, quando appunto l’impianto completamente rinnovato dovrebbe essere pronto. 

"La sindaca Funaro – si legge in una nota del Comune – ha presentato al presidente Commisso una prima ipotesi del cronoprogramma dei lavori di riqualificazione dello stadio Franchi, ipotizzando che la Fiorentina continui a giocare tutte le partite casalinghe nell’impianto di viale Manfredo Fanti durante gli interventi, fino alla conclusione”. Con questa ipotesi viene fissato anche il termine dei lavori, l’agognato giorno in cui finalmente l’impianto vedrà la luce. Si parla della primavera del 2029. 

La capienza dei posti, è stato detto nella riunione, sarà a crescere mano a mano che le varie sezioni dello stadio saranno terminate. 

All’orizzonte c’è anche una data importante. Quella del centenario della Fiorentina, il 29 agosto 2026. Il Franchi sarà utilizzabile e avrà una capienza pari a 34.478 posti lordi. Già dalla prossima settimana si riuniranno i tavoli operativi, nei quali i tecnici del Comune e della Fiorentina valuteranno i vari aspetti del cronoprogramma.