
Nuova caserma. La città accoglie i vigili del fuoco
È operativo da ieri il nuovo distaccamento dei vigili del fuoco di San Casciano.
Con la consegna delle chiavi della caserma al comandante di Firenze Marisa Cesario da parte del sindaco Roberto Ciappi è entrato in funzione il nuovo servizio che sarà operativo in maniera permanente.
La struttura, costata un milione e 200mila euro, è stata realizzata dal Comune. "È – spiega il sindaco – l’insediamento di un importantissimo organo istituzionale, preposto alla sicurezza di tutto il territorio chiantigiano". Il nuovo edificio, che si trova nella zona artigianale del Bardella, ospita anche la nuova caserma dei carabinieri forestali.
Lo spazio per quanto riguarda la caserma dei pompieri, si estende su una superficie di 677 metri quadrati cui si aggiungono le aree esterne.
Nell’immobile trova spazio anche il centro operativo comunale (Coc) della protezione civile, precedentemente ospitato nella sede della Racchetta. Vi sono inoltre il cantiere comunale, un’autofficina, una falegnameria, depositi per i materiali, una sala riunioni e gli spogliatoi del personale tecnico. Per il sindaco l’inaugurazione di ieri è importante anche "la realizzazione dell’edificio che accoglie vigili del fuoco, carabinieri forestali e Coc con investimento a carico del Comune".