Stalking, un numero per le vittime e gli autori di violenza e bullismo

E' quello lanciato dall'associazione Stalking We Care, nuova realtà fiorentina 'anti stalking', che si pone l'obeittivo di intervenire tempestivamente, grazie ad una squadra di professionisti, per scongiurare l'escalation tipica degli atti persecutori

stalking (foto di repertorio)

stalking (foto di repertorio)

Firenze, 26 novembre 2021 – Non solo le vittime di violenza di genere, ma anche tutti coloro che si sono ritrovati di fronte a soprusi, discriminazioni, atti di bullismo. A loro rivolge sostegno, assistenza e tutela la nuova associazione Stalking We Care, nata a Firenze con lo scopo di contrastare e prevenire gli atti persecutori che provocano un disagio, prima di tutto psicologico, nella vittima. Donne e uomini, vittime e anche autori di stalking, possono chiamare o inviare un sms al numero 353-4262461, attivo 24 ore su 24, al quale rispondono i professionisti (legali, psicologi, operatori sociali) che si mettono a disposizione gratuitamente per ascoltare e offrire consulenza e supporto. Dopo il primo contatto telefonico, è previsto un colloquio in uno degli spazi di ascolto a disposizione dell'associazione. L'incontro avverrà garantendo la totale privacy della vittima.

“L’obiettivo – spiega il presidente dell’associazione Stalking We Care, Vittorio Ferlito – è di assicurare che sia le vittime di violenza di genere, sia gli eventuali potenziali autori, possano ricevere assistenza immediata con interventi coordinati multidisciplinari adeguati alle circostanze di ogni singolo caso. L’intervento tempestivo ed efficace a fronte dei casi di stalking, definito 'reato spia' o 'sentinella', è infatti finalizzato a identificare il grado di rischio per la vittima e può evitare la cosiddetta 'escalation' verso eventi più gravi”.

L'attività dell'associazione si articola attraverso la prevenzione, l'ascolto, il sostegno emotivo e sociale, l’orientamento e l’informazione sui diritti, la sinergia con i servizi socio-sanitari istituzionali del territorio e con altre associazioni. Oltre al numero di telefono 353-4262461, l'associazione mette a disposizione l'indirizzo email: [email protected]. Tutte le informazioni sul sito: www.stalkingwecare.it.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro