Notte brava in bici Tre rapine in mezz’ora Arrestato dalla polizia

Due coppie giovani aggredite e minacciate (’Ho un coltello’). I colpi denunciati in lungarno Vespucci e vicino a piazza Strozzi

Due rapine e...mezza in centro, ma alla fine della scorribanda indisturbata la Polizia ha arrestato il presunto responsabile, Jonatha Chellini, 35 anni. I colpi in rapidissima successione tra l’una e trenta e le due. L’uomo è stato fermato da agenti delle volanti in via del Porcellana proprio pochi minuti dopo l’ultimo episodio: qualche attimo prima avrebbe portato via una birra ad un uomo in via della Vigna Nuova (in circostanze ancora da chiarire) e, prima, avrebbe colpito in Lungarno Vespucci e vicino a piazza Strozzi. Prima segnalazione ai carabinieri di Borgo Ognissanti: una coppia di turisti romani rapinata sui Lungarni. Ventenni, hanno detto di essere stati avvicinati da un uomo in bici che ha funestato la passeggiata romantica. Ci hanno rimesso il portafogli dietro la minaccia del sospetto di estrarre di tasca un coltello. E’ partita la segnalazione alla Polizia, competente la scorsa notte sull’intero territorio del centro storico. Con le carte di credito dei turisti in mano l’uomo avrebbe tentato di strisciarle in un locale di piazza Strozzi (e altra denuncia: uso fraudolento di strumenti di pagamento). La cassiera si è accorta che qualcosa non andava. Scoperto, il rapinatore si è allontanato gettando le carte rubate, poi recuperate dalla cassiera. Altro giro, altra rapina. A un’altra coppia, giovane: in via Monalda,a due passi da piazza Strozzi. Solita minaccia del coltello ’da trenta centimetri’ se non gli fossero stati consegnati i soldi.

La ragazza haprovato ad allontanarsi di qualche metro per telefonare al 112 Nue; il presunto autore le ha però strappato il cellulare. Il ragazzo ha preso tempo, chiesto di riavere lo smartphone in cambio di denaro; proposta accettata. L’arrivo di altre persone ha messo fine all’episodio. Ultimo atto in via della Vigna Nuova; a farne le spese un signore sorpreso alle spalle dall’uomo in bici, alterato pare dall’alcol. "Dammi la birra...". Fermato, aveva un portafoglio con una sessantina d’euro portato via ad uno dei ragazzi in Lungarno Vespucci.

g.sp.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro