Nelle aule della scuola social Agnoletti, la svolta green

Nell’istituto di Bagno a Ripoli arredi all’avanguardia e controllo del clima. E’ costato 3,6 milioni. All’inaugurazione il governatore Giani e il sindaco

Migration

"In bocca al lupo agli oltre 450 mila studenti toscani per questo primo giorno di scuola, per noi elemento di centralità, di festa e di riflessione sui valori della formazione". Il governatore Eugenio Giani ha scelto l’Enriques Agnoletti di Bagno a Ripoli per augurare un buon anno scolastico agli studenti toscani, di cui 44.303 nella provincia di Firenze e 29.945 solo nel Comune di Firenze. Con gli stessi ragazzi e il sindaco Francesco Casini, ha tagliato il nastro inaugurale della scuola ripolese totalmente rinnovata e ampliata in stile green. Con un cantiere da 3,6 milioni comunali, è stato realizzato un nuovo edificio tutto in legno ed autosufficiente grazie ai pannelli fotovoltaici sul tetto. Circondato da 5 mila metri quadrati di giardino per laboratori all’aperto con una cisterna per recuperare le acque piovane, l’edificio accoglie otto nuove classi con arredi all’avanguardia e sistemi di controllo del bioclima e una grande agorà centrale con il soffitto a vetri apribili per una didattica inclusiva.

Le cattedre sono poggiate contro la parete, solo come appoggio per gli insegnanti che stanno in mezzo agli studenti; i ragazzi stanno a un tavolo quadrato in cui condividono il materiale scolastico. Aboliti i grembiuli. Ovunque ci sono libri da leggere. Tutto è comunitario, anche gli spazi, con molti momenti interclasse che superano il concetto di sezione. "Questa scuola rinnovata – spiega la dirigente scolastica Amalia Bergamasco – rispecchia il nostro modo di fare scuola, fatto di esperienza e condivisione".

I bambini sono entusiasti della nuova scuola, dei suoi colori, dei suoi arredi. Margot, Emma e Ambra di quinta elementare condividono lo stesso tavolo e lo stesso sorriso, finalmente non nascosto dalle mascherine. "Siamo felici di essere tornate in classe senza i limiti del Covid. Potremo raccontare di aver inaugurato la nostra nuova scuola". L’Agnoletti, ha detto Giani, "è il simbolo del futuro per efficientamento energetico e architettura sostenibile, da applicare nella scuola e ovunque".

Manuela Plastina

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro