Natale, al via 'Metti un presepe in vetrina" nei negozi

L'iniziativa, alla quinta edizione, è promossa dai laici del vicariato di San Giovanni. L'esposizione dall'8 dicembre al 6 gennaio

Il presepe che sarà esposto allo Storico Mercato Centrale di San Lorenzo

Il presepe che sarà esposto allo Storico Mercato Centrale di San Lorenzo

Firenze, 6 dicembre 2022 - Il presepe è il simbolo per eccellenza del Natale. E c’è una tradizione speciale che, anche in questo anno così particolare segnato dai rincari generalizzati, non si ferma coinvolgendo le attività del centro storico e anche delle periferie. Giunta quest’anno alla sua quinta edizione, l’iniziativa promossa da un gruppo di laici del vicariato di San Giovanni e supportata dal Consiglio Regionale della Toscana, anche in queste festività natalizie promuove l’esposizione del presepe nelle vetrine dei negozi del centro storico dall'8 dicembre al 6 gennaio 2023. “Il presepe raffigura la Natività, è uno dei soggetti simbolici più cari alla nostra cultura e tradizione, amato dall'arte di tutti i tempi, quello che più di ogni altro evoca la dimensione intima e umana della famiglia – spiega il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani –. Rendere le vetrine delle feste ancora più belle e preziose esponendo presepi classici, artigianali o riproduzioni della Natività è un modo semplice ma efficace di riscoprire le radici della nostra cultura, abbracciare tutte le famiglie e al tempo stesso valorizzare il ruolo dei commercianti, protagonisti di questo evento”.   

"Tra le tante voci del Natale, il presepe ci richiama al suo vero senso: la nascita di Gesù - sottolinea Carla Aiello, una delle promotrici dell'evento -. Per il negoziante sarà l'occasione non solo per abbellire il negozio e le vie del centro, ma anche un modo di ricordare ai passanti, immersi nella frenesia degli acquisti, di non perdere di vista il senso della festa e delle loro azioni, perché ogni regalo deve essere prima di tutto un gesto di amore e un augurio di felicità". Con grande disponibilità il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, ha concesso la riproduzione delle immagini dei quadri della Natività esposti nella Galleria degli Uffizi in modo che i negozianti, scegliendo il formato che trovano più adatto alle loro necessità, possano metterli nella loro vetrina.

Anche Roberto Giovannoni, intagliatore e scultore del legno, si è appassionato al progetto ed ha voluto creare appositamente per questa iniziativa delle vere opere d'arte raffiguranti la natività o degli angeli - annunciatori di pace - per metterli gratuitamente a disposizione di quanti vorrebbero fare un presepe, ma non ne posseggono uno.

"Oltre a voler riaffermare il senso profondo del Natale - osserva Marco Stella, capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana - questa iniziativa desidera valorizzare la creatività dei negozianti e degli artigiani e ricordare che il presepe appartiene alla storia culturale della città. Nella sua bellezza di manufatto artigianale e artistico, offre un messaggio di pace e di fratellanza".

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro