A Firenze riparte la campagna “A Natale compra artigiano”

Previste anche visite guidate alle botteghe

La mappa con i negozi artigiani di Firenze

La mappa con i negozi artigiani di Firenze

Firenze, 9 dicembre 2022 - Firenze, 9 dicembre 2022 - Una mappa con le botteghe, una campagna social e, novità dell'edizione 2022, itinerari con visite guidate gratuite tra gli artigiani della città. Il Comune di Firenze, in collaborazione con Artex, nell'ambito del più ampio progetto Officina Creativa, propone per il secondo anno l'iniziativa “Firenze Creativa Christmas: a Natale compra artigiano!”: l'invito a fiorentini e turisti è quello di acquistare i regali natalizi nelle botteghe e nei laboratori degli artigiani locali, in una logica di sensibilizzazione culturale verso il settore dell’artigianato artistico, ma anche di sostegno all’economia locale per un consumo più responsabile, etico e sostenibile.    Grazie al contributo del Comune di Firenze nell'ambito del progetto europeo Crafts Code, finanziato dal programma Interreg Europe, e finalizzato a supportare il settore dell'artigianato nei Paesi partner del progetto, è stata realizzata una mappa della città con l’indicazione degli atelier e dei laboratori inseriti ad oggi nella piattaforma www.firenzecreativa.it (il portale che mette in rete le realtà creative dell’area metropolitana fiorentina). Vetrofanie saranno esposte nelle botteghe artigiane in modo da indicare l'appartenenza alla community: un messaggio di benvenuto per il visitatore che oltre all'acquisto cerca cultura e tradizione, vuole approfondire le tecniche, anche attraverso esperienze e visite guidate, desidera conoscere materiali e prodotti o semplicemente la storia della bottega e del suo maestro artigiano. Tra le iniziative il doppio itinerario del 18 dicembre: due ore e mezza alla scoperta delle botteghe, accompagnati dai maestri artigiani e da influencer. “L’artigianato è il fiore all’occhiello della nostra città, e questa campagna promozionale vuole sensibilizzare tutti a concentrare gli acquisti di Natale su made in Florence - ha detto l’assessore al commercio e alle attività produttive Giovanni Bettarini -.Come amministrazione, insieme ad Artex vogliamo promuovere i nostri artigiani anche attraverso percorsi fatti di conoscenza dell’arte che sta dietro ogni creazione, dalla manualità ai materiali utilizzati. L’artigianato di qualità è per noi un gioiello da valorizzare e promuovere”.   “Per Natale non acquistiamo regali anonimi, ma affidiamoci alle mani esperte e ai consigli dei nostri artigiani, per donare qualcosa di unico, che parli delle tradizioni della nostra città, racconti la storia degli artigiani che con creatività e maestria lo realizzano - ha detto Giovanni Lamioni, presidente di Artex -. In questo modo possiamo fare regali, oltre che belli, davvero sostenibili, per l'ambiente, per l'economia e per Firenze. Per promuovere questo messaggio e valorizzare la creatività della città, saranno organizzati dei tour – in collaborazione con Andare a Zonzo, specializzato in slow tourism - con visite alle botteghe artigiane, selezionate sulla base di temi e aree geografiche. Il percorso e il progetto saranno promossi e rilanciati da alcuni selezionati influencer, in un percorso di comunicazione creato ad hoc in collaborazione con Hoopygang, startup fiorentina innovativa e creativa, specializzata in Influencer Management”.

Niccolò Gramigni

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro