Musica troppo alta Scatta la diffida al locale rumoroso

Provvedimento di diffida della Direzione Ambiente di Palazzo Vecchio, nei confronti di un locale in zona piazzale Michelangelo, per il rispetto della normativa in materia di inquinamento acustico. Una decisione presa dopo una serie di esposti dei cittadini. Prima l’amministrazione, così come prevede la legge, aveva chiesto un auto-accertamento e una valutazione di impatto acustico, poi il Reparto di Polizia Ambientale dei Vigili urbani ha accertato il superamento del limite in periodo notturno, elevando una sanzione amministrativa di 2mila euro.

Ora il gestore dovrà effettuare i necessari interventi di bonifica acustica in modo che il rumore emesso dagli impianti di amplificazione sonora sia contenuto entro i limiti previsti dalla normativa e poi dovrà presentare una relazione tecnica dalla quale risulti che le immissioni siano state ricondotte entro i limiti di legge. Infine nuovi rilievi della Municipale verificheranno l’efficacia degli interventi.

"Vogliamo così mettere fine ad una vicenda che ha creato difficoltà e disagi – ha spiegato – l’assessore all’Ambiente Andrea Giorgio – non è più tollerabile che il giusto diritto al divertimento sia messo in conflitto con quello dei residenti al riposo, le regole vanno rispettate e garantiremo che ciò avvenga. In caso di ulteriori violazioni disporremo la chiusura del locale".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro