Musica e show L’Antica Fiera riaccende Signa

Torna la tradizionale festa attesa da tutto il paese. Ricco calendario di eventi dal 3 all’11 settembre

di Lisa Ciardi

Si scaldano i motori per l’Antica Fiera di Signa, che tornerà dal 3 all’ 11 settembre. In arrivo, un programma ricco di eventi, fra iniziative tradizionali, concerti, spettacoli e laboratori per bambini. "La Fiera di Signa ha una storia secolare – spiega la presidente della Pro, Loco Letizia Pancani - e, anche quest’anno, si radica su parole chiave quali sport, cultura, tradizione, lavoro. Ringrazio l’amministrazione comunale per questa nuova opportunità e i volontari che si stanno impegnando al massimo per la buona riuscita della manifestazione".

Il programma prenderà il via sabato 3 settembre alle 16.30 lungo viale Mazzini con la Mostra fotografica "Signa com’era" a cura dell’associazione Signa Temporis; a seguire alle ore 17, nella sala dell’affresco del palazzo comunale, la mostra fotografica a cura dell’associazione "Il Pinguino"; alle 18 la presentazione del Palio dipinto dall’Artista Annamaria Maremmi e il sorteggio degli arcieri che disputeranno il palio.

Domenica alle 17.30 l’inaugurazione, al Parco dei Renai, delle Olimpiadi e Paralimpiadi della Città Metropolitana di Firenze. Alle 21.15 le celebrazioni per il 78° anniversario della Liberazione di Signa, con la Filarmonica Giuseppe Verdi. Da lunedì 5 a giovedì 8 tanti appuntamenti legati alla tradizione: martedì 6 dalle 17 animazione per bambini e mercato; alle 21 le scuole di danza Luv Dance Movment, Dance Connection e Campidanza si alterneranno sul palco, presentate da dj Franceschino e Rachele Risaliti e alle 23 la tombola a cura della Pubblica Assistenza di Signa con spettacolo pirotecnico a seguire. Mercoledì 7 settembre dalle 19 cena sarda a cura del bar Roma e ristorante Da Enrico, a seguire un concerto per giovani del Gruppo Aperifolla di Campi.

Giovedì 8 la Festa della Rificolona e il "Cinema sotto le stelle" per i più piccoli. Lunedì 5 invece un appuntamento dedicato alla moda in collaborazione con il Consorzio "Il Cappello di Firenze" una sfilata di cappelli di paglia. Venerdì 9 evento storico della Fiera col Palio di Signa, alle 20.45 la sfilata del Corteo dalla chiesa di San Lorenzo al Castello di Signa e arrivo al giardino dell’Edera dove si terrà la tradizionale disfida degli arcieri. Sabato 10 il Convivium, il banchetto medievale ai giardini dell’Edera, l’incendio della Torre e lo spettacolo pirotecnico alle 23.30. In chiusura domenica 11 alle 11 l’inaugurazione della scultura vincitrice della settima edizione del concorso Maria Grazia Vaccari e alle 21 e lo spettacolo delle Eviolins.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro