Museo Stibbert e Archivio storico, al via il restauro

La giunta comunale di Firenze ha approvato interventi per il restauro e l'adeguamento del Museo Stibbert e dell'Archivio storico del Comune, per un totale di 450mila euro. I lavori includono il completamento del risanamento, la pavimentazione e l'implementazione degli impianti.

Un doppio intervento da 450mila euro per il restauro e l’adeguamento di due immobili culturali che necessitano di urgenti lavori di riqualificazione: il Museo Stibbert e l’Archivio storico del Comune in via dell’Oriuolo. È quanto previsto dai progetti che hanno avuto il via libera della giunta comunale di Firenze.

Nel dettaglio, l’intervento alle Scuderie Stibbert, per un importo di 290mila euro, riguarda il completamento del risanamento e restauro degli ambienti al piano terreno, che saranno destinati ad accogliere e rendere fruibile la biblioteca di Federigo Stibbert, oltre che a deposito e magazzino del museo. Sarà completata la pavimentazione della sala principale da adibire a biblioteca e sala conferenze, ma anche la decorazione delle pareti; è prevista inoltre la realizzazione di un ingresso funzionale ai visitatori, che farà da filtro alla sala d’accoglienza, attraverso una porta in vetro automatica. Saranno poi completati e implementati gli impianti elettrici, di climatizzazione e illuminotecnici, oltre che di sicurezza e antincendio.

Il secondo intervento, da 160mila euro, riguarda la riqualificazione di Palazzo Bastogi in via dell’Oriuolo, sede dell’Archivio storico del Comune, che necessita di lavori urgenti alla copertura e alla facciata.