
di Barbara Berti
"I grandi nomi dello spettacolo, dove però non mancano eventi più di nicchia, abbinati al fascino secolare di Firenze: credo siano questi gli ingredienti che rendono unico il festival". Parola di Claudio Bertini, presidente dell’associazione che organizza “Musart Festival”.
Sta per scendere il sipario sull’edizione 2022: quali sono gli ultimi eventi?
"Stasera alle 21,15 sul palco principale di piazza Santissima Annunziata si esibisce Steve Hackett, appuntamento imperdibile per i fan dei Genesis. La chiusura, domani, è affidata come da tradizione al concerto all’alba: alle 4,45 nel Cortile degli Uomini dell’Istituto degli Innocenti arriva il pianista e compositore jazz Dado Moroni. Sempre domani si conclude la mostra fotografica ‘Because the night’ che ripercorre i grandi concerti fiorentini degli ultimi anni attraverso gli scatti di Marco Borrelli".
Un primo bilancio di questa edizione?
"Più che buono. A livello di spettatori paganti siamo tornati sui livelli pre-pandemia e soprattutto quest’anno il festival ha ampliato ancora di più l’offerta con una serie di spettacoli collaterali di grande qualità. In questa edizione, per esempio, sono contento del rapporto col cinema La Compagnia dove si sono svolte cinque serate dedicate alla storia della musica italiana".
Qual è l’elemento vincente del Musart Festival?
"E’ un festival che si caratterizza per la compattezza delle date, quest’anno dal 12 al 26 luglio, e ciò permette ai turisti, o comunque a chi non è fiorentino, di partecipare a più date. Altra caratteristica è un programma non solo mainstream, ma con novità interessanti. E, infine, la possibilità di unire lo spettacolo alla cultura, con le visite gratuite a giardini, luoghi di culto e palazzi monumentali di piazza Santissima Annunziata".
E’ già al lavoro per la prossima edizione?
"Ci stiamo pensando... Al momento è tutto in divenire".
Chi le piacerebbe portare sul palco della Santissima Annunziata l’estate prossima?
"Da tempo faccio la corte a Paolo Conte affinché ritorni dopo il bellissimo concerto del 2017".