E' morto il giornalista-scrittore Alessandro Rialti

Aveva 69 anni. Era stato ricoverato in ospedale per un malore

Alessandro Rialti

Alessandro Rialti

Firenze, 5 aprile 2020 - E' morto all'età di 69 anni il giornalista-scrittore Alessandro Rialti, storica firma di Stadio-Corriere dello Sport. Giornalista, scrittore e saggista, Rialti era molto seguito dai tifosi viola. 

Ha seguito le vicende della Fiorentina per diversi decenni Rialti era stato ricoverato in ospedale per un malore, ma sembrava che avesse recuperato. Invece oggi è morto all'improvviso. Rialti aveva contribuito anche  alla rinascita del Brivido Sportivo del quale è stato prima direttore editoriale poi editorialista di primo piano.

"Se ne è andato improvvisamente, questa sera, dopo un rapido ricovero all'ospedale fiorentino di Careggi", scrivono in una nota di cordoglio l'Associazione stampa Toscana e il Gruppo toscano giornalisti sportivi Ussi, i cui presidenti Sandro Bennucci e Franco Morabito, "affranti"  per la scomparsa di Rialti, ricordano che "da tempo immemorabile era uno dei cronisti di punta della Fiorentina, che raccontava con la sua prosa pacata e, al tempo stesso, appassionata".

"È stato un giornalista amato dai tifosi della Fiorentina e anche dai colleghi - ricordano ancora Ast e Ussi Toscana - molti dei quali, nemmeno più giovani, hanno imparato da lui i rudimenti" della professione.

"Grande tifoso della Fiorentina, prima ancora che cronista, ha sempre raccontato la 'sua' squadra con passione e calore, vivendo in prima persona la storia viola e della città, confrontandosi sempre direttamente con giocatori, tecnici e dirigenti e facendolo con il suo stile",  il cordoglio della Fiorentina.

"Il Presidente Commisso, suo figlio Joseph, il dg Joe Barone, il ds Daniele Pradè, Giancarlo Antognoni, Dario Dainelli, il mister Beppe Iachini, il responsabile della comunicazione Alessandro Ferrari, tutta la dirigenza, la squadra, lo staff, l'ufficio stampa e tutti i dipendenti della societa' sono vicini ai familiari in questo momento di profondo dolore e ricorderanno sempre con affetto Alessandro 'Ciccio' Rialti".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro