La morte di Zeffirelli: a Firenze la camera ardente e i funerali, gli orari

Il Maestro riposerà nella sua città, che si prepara all'ultimo saluto

Firenze, Franco Zeffirelli funerale di Anna Anni a San Miniato

Firenze, Franco Zeffirelli funerale di Anna Anni a San Miniato

Firenze, 16 giugno 2019 - Sarà Firenze, la sua città, ad accogliere le sue spoglie. Franco Zeffirelli, il grande regista fiorentino morto a 96 anni, sarà seppellito nel capoluogo toscano. E qui saranno organizzati sia la camera ardente che i funerali. Il feretro del Maestro, lascerà la casa di Roma sull'Appia Antica, dove si è spento, nella mattina di lunedì 17 giugno alle 7 del mattino.

Intorno alle 10.30 l'arrivo a Firenze. Da qui, il trasferimento nella camera ardente, che viene allestita nel Salone dei Cinquecento e che sarà aperta dalle 11 alle 23. Nella giornata di martedì 18 giugno, alle 11, ci saranno invece i funerali, che si svolgeranno in Duomo. Saranno celebrati dall'arcivescovo Betori. Per la concomitanza con il lutto cittadino, è stato rimandato il primo consiglio comunale di Firenze, che avrebbe dovuto insediarsi proprio a inizio settimana.

Per i funerali di martedì, la Cattedrale, la Cupola e la Cripta di Santa Reparata rimarranno chiusi al pubblico fino alle 14. Per gli altri monumenti le aperture rimarranno invariate. Annullata, sempre martedì 18, la possibilità di assistere al fenomeno dello gnomone nella cappella della Croce in Duomo. L’appuntamento è stato spostato a giovedì 20 giugno, stessa ora, mentre il giorno successivo, per il solstizio d’estate, il fenomeno sarà visibile come da programma.

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro