REDAZIONE FIRENZE

Monti e Massironi ‘Il marito invisibile’

FIRENZE

Un atto unico per le serate delle feste al Teatro della Pergola dal titolo "Il marito invisibile": testo di Edoardo Erba che ne firma anche la regia. L’appuntamento è con una commedia comica che tratta non solo con ironia la scomparsa della nostra vita di relazione. Dal 28 dicembre al 2 gennaio Maria Amelia Monti e Marina Massironi saranno le due protagoniste che ci accompagneranno con la loro personalissima comicità in un viaggio che dà i brividi per quanto è scottante e attuale.

La storia è quella di una videochat fra due amiche cinquantenni, Fiamma e Lorella, che non si vedono da tempo. I saluti di rito, qualche chiacchiera, finché Lorella annuncia a sorpresa di essersi sposata. La cosa sarebbe già straordinaria di per sé, vista la sua proverbiale sfortuna con gli uomini. Ma diventa ancora più incredibile quando lei rivela che il nuovo marito ha non proprio un difetto, ma la una particolarità di non essere visto. Fiamma teme che l’isolamento abbia prodotto danni irreparabili nella mente dell’amica. Si propone di aiutarla, ma non ha fatto i conti con la fatale, sconcertante, attrazione di noi tutti per l’invisibilità.

Dice Edoardo Erba, tra l’altro marito (vero) di Maria Amelia Monti: "Ho voluto creare una realtà virtuale più ricca e articolata di quella che vediamo sul palco". Da vedere.

Titti Giuliani Foti