REDAZIONE FIRENZE

Meyer, pronta una nuova ludoteca per i bambini

Allestita per i piccoli pazienti che non possono, per la loro malattia, raggiungere la Ludoteca centrale dell’ospedale

La nuova Ludoteca del Meyer

Firenze, 3 ottobre 2014 - Il Meyer ha una nuova Ludoteca, allestita per i piccoli pazienti che non possono, per la loro malattia, raggiungere la Ludoteca centrale dell’ospedale. 

Nuova Ludoteca al Meyer Il nuovo centro giochi è collocato nel reparto di Oncoematologia: “L’idea è nata osservando tre bambine che giocavano insieme in uno spazio improvvisato – spiega la dottoressa Annalisa Tondo, medico oncoematologo del Meyer – Abbiamo voluto creare uno spazio che rispondesse a questo bisogno di normalità e insieme fosse un ambiente protetto, adatto ai piccoli pazienti che si trovano in condizione di immunodepressione a causa della malattia”. Uno spazio di gioco e socializzazione. La Ludoteca sarà aperta tutti i giorni con giochi, laboratori musicali, attività programmate e la possibilità di assistenza psicologica. Nasce come estensione del reparto stesso e sarà dedicata esclusivamente ai piccoli degenti di Oncoematologia, come spazio di gioco e socializzazione, anche per permettere loro di incontrare fratellini e sorelline in un’area protetta ma ‘altra’ rispetto a quella della malattia. 

Nuova Ludoteca al Meyer ​È stata realizzata grazie al contributo delle associazioni “Un Amico per Tutti” e “Sarò Grande”: al suo interno un quadro con i loro disegni ricorda Manuel e Cosimo, i due bambini ai quali è stato dedicato il nuovo spazio. L’inaugurazione si è tenuta ieri mattina alla presenza della direzione sanitaria dell’Aou Meyer, del personale del reparto, della Fondazione e delle associazioni coinvolte. L’occasione, per i piccoli del reparto, si è trasformata in una mattinata di festa anche grazie alla presenza dei clown, dei musicisti e degli operatori di pet therapy del Meyer.

Nuova Ludoteca al Meyer