"Mediazione politica a Scandicci: la disputa tra circolo e bar non deve farne le spese"

La Uiltucs Toscana chiede alla politica locale di intervenire per tutelare i lavoratori del bar della Casa del Popolo di Casellina, coinvolti nella disputa tra la Casa del Popolo e la società che gestisce il bar. Senza stipendio, le famiglie sono a rischio.



"Mediazione politica a Scandicci: la disputa tra circolo e bar non deve farne le spese"
"Mediazione politica a Scandicci: la disputa tra circolo e bar non deve farne le spese"

Casa del Popolo di Casellina, "nella vertenza tra bar e circolo non siano i lavoratori a rimetterci". A lanciare l’appello alla politica locale è stato Giuseppe Franzone, rappresentante di zona della Uiltucs Toscana. Nella disputa tra la Casa del popolo e la società che gestisce lo storico bar interno, siamo ancora alle carte bollate e ai decreti ingiuntivi. "Intanto – ha detto Franzone – le lavoratrici e i lavoratori del bar sono a casa senza stipendio; sono fortemente preoccupati e ci hanno chiesto di sostenerli in questa situazione drammatica. La nostra organizzazione sindacale non si sottrae e chiede anche alla politica di Scandicci di intervenire a tutela dei propri cittadini e di agevolare un percorso chiaramente teso a tutelare il posto di lavoro dei dipendenti e delle loro famiglie, le uniche persone che stanno subendo gli effetti negativi di questa diatriba".

La battaglia va avanti ormai da mesi. "Non vogliamo e non possiamo rimanere inerti – continua il delegato della Uiltucs – pensando che questa situazione non appartenga a tutta la collettività scandiccese. La Casa del Popolo di Casellina è una struttura storica che ha contribuito non poco allo sviluppo etico, morale ed economico della collettività e vedere oggi che un contenzioso, oltretutto certamente risolvibile in forma bonaria, ponga a rischio la sopravvivenza di famiglie che nulla hanno a che fare con questa criticità è inaccettabile". Vedremo se l’amministrazione o la stessa Arci decideranno di intervenire per sostenere le parti in causa nel chiudere la vicenda e ripartire in maniera da non lasciare senza stipendio i lavoratori del bar.