La conceria "Il Ponte" di Ponte a Cappiano ha ottenuto la medaglia d’oro Lwg (Leather Working Group), ambita certificazione, che conferma gli alti standard qualitativi di un’azienda, ormai prossima ai 60 anni di attività. Tutto ebbe inizio nel 1961 con Dario Squarcini, al quale si è avvicendato il figlio Curzio e, successivamente, la nipote Martina.
Da tre generazioni "Il Ponte" prosegue la propria marcia, recitando un ruolo di primo piano, nel cuore del distretto conciario toscano. Lwg è un gruppo che raduna alcuni dei maggiori interlocutori della filiera moda-pelle a livello internazionale. "Il Ponte" ha ottenuto un alto punteggio, acquisendo quest’ambita certificazione, quale nota società, specializzata nella lavorazione di pellami al vegetale. Il progetto si basa sulla tradizione ma, allo stesso tempo, si consolida nella freschezza dei suoi più giovani componenti.
"Questo bel traguardo raggiunto – afferma Martina Squarcini – è il successo di tutto il gruppo, che comprende oltre alla conceria Il Ponte, anche la rifinizione Mozart, con sede in Santa Croce, come pure la conceria Martina. Questa, nel mese di luglio, ha ottenuto anch’essa la certificazione Lwg. Ogni nostro collaboratore ha contribuito al risultato, con dedizione e attaccamento all’azienda. E’ la classica vittoria di squadra. Vogliamo fare inoltre, un ringraziamento speciale ad Azzurra Cavallini, una preziosa consulente, che ci ha accompagnato in questo percorso con spiccata professionalità. Alla soglia dei 60 anni di attività, "Il Pont"e prosegue nel rinnovarsi, restando all’avanguardia, continuando ad investire nel segno della tradizione, adeguandosi alle richieste di mercato, nel segno di una consolidata continuità".
Marco Lepri