Terrorismo, a Empoli il ricordo degli agenti uccisi da Mario Tuti

E' il 48/o anniversario dall'uccisione del brigadiere Leonardo Falco e dell'appuntato Giovanni Ceravolo

La cerimonia di commemorazione di Leonardo Falco e di Giovanni Ceravolo (Foto Germogli)

La cerimonia di commemorazione di Leonardo Falco e di Giovanni Ceravolo (Foto Germogli)

Empoli, 24 gennaio 2023 – Si è svolta oggi a Empoli la cerimonia del 48/o anniversario dall'uccisione del brigadiere Leonardo Falco e dell'appuntato Giovanni Ceravolo per mano del terrorista nero Mario Tuti, nel corso di una perquisizione domiciliare in cui rimase ferito anche l'agente Arturo Rocca. Nello specifico è stata deposta una corona di alloro al monumento dei caduti nel cortile del commissariato.

“Ai nostri amici scomparsi e a voi, che dopo tanti anni continuate sempre ad onorarne la memoria, va il mio più profondo pensiero e un sentito ringraziamento per il vostro irriducibile sostegno a tutta la polizia di Stato - ha detto il questore della provincia di Firenze Maurizio Auriemma -. Il ricordo del sacrificio dei nostri poliziotti empolesi fa riflettere tutti noi, in particolar modo le nuove generazioni, sui doveri che ci assumiamo indossando la nostra amata uniforme”.

Erano presenti anche i familiari delle vittime e il presidente dell'Anps di Firenze Sergio Tinti. Presenti anche il presidente del Consiglio comunale, con delega alla cultura della memoria, Alessio Mantellassi, oltre a rappresentanti del Consiglio comunale. A seguire il cappellano della polizia di Stato di Firenze ha celebrato una messa in suffragio presso il santuario Madonna del Pozzo e subito dopo il questore Auriemma ha posato un mazzo di fiori sulla 'pietra d'inciampo' sul luogo della morte, in viale Boccaccio.

Niccolò Gramigni

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro