Morto Mario Sconcerti, il cordoglio del calcio: "Il suo amore per lo sport resterà sempre"

Il cordoglio della Fiorentina, dei cui colori era appassionato tifoso. Tutte le squadre gli dedicano un pensiero

Mario Sconcerti

Mario Sconcerti

Firenze, 17 dicembre 2022 - "Una delle figure più importanti del giornalismo sportivo italiano". Queste le parole della Fiorentina per ricordare Mario Sconcerti, morto a 75 anni dopo un peggioramento repentino delle sue condizioni di salute. Era in ospedale per alcuni controlli, poi la situazione è precipitata. Tutto il mondo dello sport si unisce al lutto. 

«Tutta la Fiorentina si unisce al dolore per la scomparsa di Mario Sconcerti - dice il club viola - Era un grande tifoso e appassionato di Fiorentina. Il club esprime le più sincere condoglianze alla Famiglia e a tutte le persone a lui vicine». 

"Se ne va una grande firma del giornalismo. Mario Sconcerti, fiorentino di caratura nazionale. I suoi commenti sui principali quotidiani e in tv hanno fatto scuola. Appassionato e talvolta polemico, ma sempre corretto e sagace, ci lascia un vuoto enorme". lo dice il sindaco di Firenze Dario Nardella

"La sua scomparsa lascia un vuoto enorme nel mondo del giornalismo e in quello dello sport, e' stato un professionista serio e autorevole". Lo ha dichiarato il presidente della Figc Gabriele Gravina. "In tanti anni di carriera appassionata e trasversale, Sconcerti si è guadagnato la stima di tutti grazie a rare qualita' intellettuali - ha concluso - personalmente ho sempre apprezzato la sua capacità di offrire punti vista e spunti di riflessione mai banali"

"Per il mondo del calcio è stato un grande onore essere raccontato da Mario Sconcerti. Commozione per la sua scomparsa e grande vicinanza alla famiglia nel momento del lutto. Il suo amore per lo sport resterà sempre con tutti noi". Così sui social il Milan

"Il presidente Antonio Percassi e tutta la famiglia Atalanta partecipano al dolore dei familiari per la scomparsa di Mario Sconcerti", si legge invece in un comunicato del club bergamasco. 

Un messaggio di cordoglio arriva anche dalla Lazio: "Ci ha lasciato un professionista di elevato spessore, una firma autorevole del giornalismo italiano. Il presidente Claudio Lotito e la S.S. Lazio esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa del direttore Mario Sconcerti".

La notizia della morte di Mario Sconcerti lascia attoniti. Mario era stato uno dei primi giornalisti sportivi che ho conosciuto". Cosi' su Twitter il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis. "Spesso non eravamo d'accordo su argomenti anche importanti, ma il confronto era sempre di alto livello. Una vera perdita per il giornalismo italiano", ha concluso.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro