REDAZIONE FIRENZE

Marco Casamonti tra le archistar di Venezia

C’è anche il fiorentino Marco Casamonti, fondatore dello studio Archea Associati, assieme a Massimiliano Fuksas e Renzo Piano fra i sei grandi archistar che saranno in mostra da domani a Venezia alla Fondazione Giorgio Cini. Insieme alla Biennale Internazionale di Architettura di Venezia, la Fondazione Cini aprirà, da oggi e fino al 18 luglio, il progetto ‘Est. Storie italiane di viaggi, città e architetture’, una mostra che vedrà protagonisti i sei studi di progettazione architettonica italiani di fama internazionale: Rpbw - Renzo Piano Building Workshop, Amdl circle, Studio Fuksas, Archea Associati, Piuarch e Mca-Mario Cucinella Architects.

Tra torri, musei, aeroporti, ponti e palazzi avveniristici, tutti firmati dal meglio dell’architettura italiana, Archea Associati propone progetti in Albania, Russia, Cina e Vietnam: il complesso espositivo Liling World Ceramic Art City in Cina; il più grande stadio dell’Albania; il concorso per lo sviluppo dell’area Rublyovo- Arkhangelskoye in Russia e il masterplan e cantina vinicola Ba Na Hills 2.0 in Vietnam.

"E’ un importante riconoscimento per me e per Archea – commenta Marco Casamonti, fondatore di Archea insieme a Laura Andreini, Silvia Fabi e Giovanni Polazzi – al nostro studio è capitato di costruire molto più all’estero che in Italia non solo perché da noi ogni processo di cambiamento è lungo, soprattutto perché il richiamo d’oriente è stato più forte e l’architetto è dotato di caratteristiche indispensabili: la curiosità e il desiderio di sperimentazione che in alcune aree del mondo sono ancora possibili".