Scontri di Firenze del 30 ottobre, il Comune si costituirà parte civile

La manifestazione 'anti-sistema' che si tenne lo scorso 30 ottobre nel capoluogo toscano, sfociò in guerriglia urbana tra le vie del centro storico, durata fino a tarda notte

Follia in strada a Firenze (New Press Photo)

Follia in strada a Firenze (New Press Photo)

Firenze, 31 ottobre 2020 -   Il Comune di Firenze ha chiesto di costituirsi parte civile nel corso dell'udienza preliminare originata dalle indagini sui disordini avvenuti nel corso della manifestazione 'anti-sistema' che si tenne lo scorso 30 ottobre nel capoluogo toscano, protesta che sfociò in guerriglia urbana tra le vie del centro storico, durata fino a tarda notte. Danneggiamento di beni pubblici e privati, resistenza, lesioni a pubblico ufficiale, manifestazione non autorizzata e fabbricazione e lancio di oggetti incendiari: questi reati contestati a vario titolo ai 24 imputati, una decina dei quali oggi hanno annunciato l'intenzione di chiedere riti alternativi.

Il 3 febbraio scorso nell'ambito delle indagini sette persone, tutte legate ad ambienti anarco-antagonisti, sono finite agli arresti domiciliari. La manifestazione, chiamata 'Fate girare Firenze', fu convocata attraverso un volantino anonimo diffuso sui social. Vi aderirono diverse centinaia di persone: un mondo variegato, che comprendeva anche diversi lavoratori dei settori in crisi a causa del Covid. Secondo le indagini, condotte dalla digos e coordinate dal pm Fabio Di Vizio, a cavalcare la protesta furono esponenti del mondo anarco-antagonista.

 

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro