Maltempo nell'Alto Mugello, ancora problemi per la viabilità

A Firenzuola, causa smottamenti, in alcune aree non arriva acqua alle abitazioni. Il punto in prefettura del centro coordinamento soccorsi

In Alto Mugello ancora allerta gialla per rischio idrogeologico

In Alto Mugello ancora allerta gialla per rischio idrogeologico

Firenze, 19 maggio 2023 - Proseguono le riunioni in prefettura del centro coordinamento dei soccorsi per l'emergenza maltempo. L'ultimo incontro si è svolto stamani e già nella serata del 18 maggio è stato fatto il punto della situazione per i tre comuni dell'Alto Mugello – Marradi, Firenzuola e Palazzuolo sul Senio – che sono stati particolarmente colpiti.

A Marradi è terminata l’evacuazione dei 60 ospiti del Centro olistico di meditazione. Le attività sono state possibili grazie all’ausilio di un elicottero della flotta dei Vigili del Fuoco. Sono già a casa anche gli studenti e gli insegnanti della scuola media Dino Compagni che - grazie al coordinamento tra il sindaco della Città Metropolitana, Dario Nardella, il sindaco di Palazzuolo sul Senio, le associazioni di volontariato e la dirigente scolastica di quell’istituto – hanno potuto lasciare la palestra di Palazzuolo sul Senio dove erano stati ospitati.

Traffico ferroviario

Le criticità riguardano in particolare la tratta Marradi-Faenza a causa di problemi di dissesto situati nel territorio romagnolo. La tratta della rete locale Faentina è aperta fino a Marradi. Relativamente alla linea dell’Alta Velocità - dove erano stati registrati ritardi, anche di un’ora, nella circolazione dei treni a causa di un problema di infiltrazioni d’acqua nella galleria Scheggianico a Firenzuola – il problema è stato invece risolto.

Viabilità stradale

La SP32 della Faggiola e la SP 477 direzione Passo della Colla, la SP 610 “Montanara Imolese”, la SP58 Piancaldoli sono ancora interrotte per frane: è consentito il passaggio solo ai mezzi di soccorso.

Luce ok, per l’acqua alcuni problemi di approvvigionamento

A Marradi è stato messo in sicurezza l’acquedotto, mentre a Palazzuolo del Senio, dove sono state rilevate criticità dell’acquedotto di Tiglio, le attività di ripristino potrebbero richiedere tempi più lunghi a causa dell’interruzione delle strade. A Firenzuola sono stati registrati due smottamenti, uno in via Malborghetto e l’altro in via Tirli, in località Pianaccio, con conseguenti problemi di approvvigionamento di acqua alle abitazioni. Regolare invece la fornitura di energia elettrica.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro