Maltempo Firenze: albero crollato sulla tramvia, famiglia bloccata in un camper, feriti

Caduto un ramo su una bancarella di piazza del Galluzzo: una persona è rimasta ferita. Un camper è rimasto bloccato da un albero caduto nel Camping Village Internazionale

Le operazioni di rimozione dell'albero caduto sul Camper

Le operazioni di rimozione dell'albero caduto sul Camper

Firenze, 18 agosto 2022 -  Continuano le piogge e gli smottamenti su tutto il territorio toscano, numerosi i danni causati dal maltempo nella città metropolitana di Firenze. In questi giorni sono stati oltre 240 gli interventi dei Vigili del Fuoco su tutto il territorio regionale. 

Con l'allerta meteo classificata a codice giallo in tutta la Toscana non si abbassa il livello di allerta. Nella mattinata di giovedì 18 agosto forti venti e pioggia hanno causato ingenti danni nel comune di Firenze. I vigili del fuoco del comando di Firenze stanno intervendo per limitare i danni.

Diversi gli alberi caduti, i rami pericolanti e i dissesti statici. I vigili del fuoco  del distaccamento Firenze-Ovest sono intervenuti in località Bottai in via S. Cristofaro dove un albero è caduto su un camper posteggiato all'interno del Camping Village Internazionale Firenze. Dentro il camper c'era una famiglia bloccata e impossibilitata a uscire dal mezzo: i pompieri  hanno rimosso la pianta  e salvato la famiglia. Tutte le persone coinvolte sono illese.

Altro  intervento per la caduta di un ramo su una bancarella al mercato di piazza del Galluzzo. Una persona è stata ferita dall'impatto.

Albero caduto in piazza del Galluzzo (Vigili del fuoco)
Albero caduto in piazza del Galluzzo (Vigili del fuoco)

L'albero caduto in piazza al Galluzzo.

Tramvia bloccata per ore

Il forte vento ha causato anche disagi sulla linea 1 della tramvia direzione Scadicci. Un albero, dentro il Parco delle Cascine, è caduto colpendo un tram. Non risultano passeggeri feriti, l'impatto dell'albero con il mezzo ha danneggiato però il pantografo. Un secondo albero è caduto danneggiando la linea elettrica all'altezza della fermata Strozzi-Fallaci.  Nel pomeriggio la linea T1 della tramvia è stata ripristinata sull'intera linea da Villa Costanza a Careggi. Il servizio è tornato regolare anche nel tratto tra le fermate Batoni e Leopoldo che era rimasto senza alimentazione elettrica a causa dei danni causati dal temporale di stamattina. In seguito all'ordinanza del Comune di Firenze, rimarrà non servita la fermata Cascine fino a sabato 20 agosto alle ore 8, a causa della previsione di nuovi importanti fenomeni metereologici per la giornata di domani. La T1 torna a circolare, dunque, sull'intera linea, che stamattina ha potuto viaggiare solo parzialmente a causa dei danni causati dal nubifragio. Il primo danneggiamento è avvenuto alle ore 11: un albero è crollato su un tram che si stava fermando alla fermata Cascine, e ha danneggiato il pantografo e la linea elettrica. I passeggeri sono stati evacuati e non risultano feriti. I tecnici di Gest si sono attivati immediatamente per spostare il mezzo danneggiato e per ripristinare la linea elettrica nel minor tempo possibile ma hanno dovuto aspettare che venisse effettuata la rimozione dell'albero. Il secondo danneggiamento è avvenuto, sempre a causa del maltempo, in viale Strozzi in corrispondenza della fermata Strozzi-Fallaci, dove alcuni rami hanno colpito la linea elettrica danneggiandola. Dopo un iniziale blocco totale, la Linea T1 è stata riattivata nel giro di pochi minuti nel tratto tra Villa Costanza e Batoni, e nel tratto tra Leopoldo e Careggi. Invece per il tratto tra Batoni e Leopoldo, rimasto senza alimentazione elettrica, è stata attivata una navetta bus sostitutiva. Dopo sette ore la Linea T1 è ripristinata totalmente e il servizio è tornato regolare su tutta la linea.

 

​Albero caduto su un'auto, due feriti 

Secondo un primo aggiornamento della Polizia municipale, un albero è caduto in viale Fanti su un’auto: i due occupanti sono rimasti lievemente feriti. Sono stati segnalati altri alberi e rami caduti in viale del Poggio Imperiale, viale delle Cascine, viale Paoli, viale Righini, via dell’Argingrosso, via Canova/sernesi, viale Amendola, via del Ronco Lungo, via dei Vespucci, viale degli Olmi/piazzale Vittorio Veneto, via del Ponte a Greve.

Il temporale si è abbattuto anche nelle zone già colpite dal nubifragio di Ferragosto nel comune di Bagno a Ripoli. Nel pomeriggio è previsto un ulteriore peggioramento delle condizioni climatiche.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro