Luci accese sul Natale Santo Stefano per la pace

Un ricco e variegato calendario di iniziative per le festività in centro e nei quartieri. Cori & concerti: il 26 al Teatro Aurora la Ukrainian Radio Simphony Orchestra

Migration

di Fabrizio Morviducci

Arriva il Natale, Scandicci si prepara per le feste con un ricco calendario di iniziative. Intanto oggi sarà fatta luce, con l’accensione dell’albero di 11 metri in piazza della Resistenza, che quest’anno è plastic free, e saranno accese le luminarie nelle strade dei quartieri, per il via ufficiale al periodo delle feste. L’interruttore sarà attivato alle 17,30 in piazza della Resistenza, alla presenza del sindaco Sandro Fallani, dei rappresentanti del centro commerciale naturale Città Futura e dell’associazione di categoria Confesercenti, che assieme al Comune hanno contribuito al programma di iniziative che fino a gennaio coinvolgeranno la città.

agli eventi di piazza della Resistenza, si accenderano le luci anche nei quartieri di Vingone, Casellina, Le Bagnese e nelle strade del centro cittadino. Ad accompagnare l’accensione delle luci in piazza della Resistenza il Coro delle Voci bianche della Scuola di Musica di Scandicci con canti della tradizione del Natale. Il Mercatino di Natale della piazza, con 18 casette, è aperto invece da ieri dicembre.

Dando un’occhiata gli eventi c’è anche un ricco cartellone culturale organizzato per questi giorni: l’8 dicembre alle 15,30 nella chiesa di Sant’ Andrea a Mosciano, l’intervento musicale a cura dell’Accademia Musicale di Firenze. L’11 dicembre alle 18 nella pieve di San Vincenzo, il coro "Lucrezia’s one voice gospel choir", venerdì 16 alle 21 al Teatro Studio Mila Pieralli il reading "La pace ci attende. Diamole una possibilità".

Entrando nel vivo dei festeggiamenti, Cori di Natale il 17 alle 17,30 all’auditorium del centro Rogers a cura dell’Accademia musicale di Firenze Scuola di Musica di Scandicci con la Corale Don Milani diretta da Giulio Tamburlano, il coro Disincanto diretto da Alessandro Stanga, e il coro Femina diretto da Lisa Kant.

Per Capodanno, invece, dalle 21,30 in piazza della Resistenza prenderà forma l’evento ‘Scandicci verso il 2023 da 0 a 100 anni’, teatro, danza e musica con la compagnia Trio Trioche in "Troppe arie" spettacolo comico musicale vincitore del premio surPrize 2015. Chiude il quadro degli eventi comunali il concerto di Capodanno alle 11 al Teatro Aurora con Firenze all’Opera. Il concerto di Santo Stefano invece è alle 21 sempre all’Aurora con protagonista l’Ukrainian Radio Simphony Orchestra. Fino al 29 gennaio è in funzione in via Francoforte sull’Oder la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Questi gli orari: festivi e prefestivi ore 10.30-24, feriali 15-20.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro