Lorenzo Baglioni: dal web a Colorado su Italia Uno

La prima puntata è andata in onda nel giorno del suo 30esimo compleanno

Lorenzo Baglioni

Lorenzo Baglioni

Firenze, 29 settembre 2016 – Il 22 settembre scorso, per il comico fiorentino Lorenzo Baglioni, è stato un compleanno davvero speciale. Non solo perché ha raggiunto il traguardo dei 30 anni, ma, soprattutto, perché il regalo più bello è arrivato niente meno che da Mediaset. Proprio nel giorno del suo compleanno è andata infatti in onda la prima puntata di Colorado su Italia Uno, il programma televisivo che, sotto forma di cabaret, dà largo spazio alle esibizioni dei comici e di cui lui, da questa stagione, è entrato a pieno titolo a far parte del cast.

Un palco, quello di Colorado, che da sempre costituisce un trampolino di lancio per nomi che, negli anni, sono entrati a far parte del gotha della comicità italiana.

Un bel salto passare dal web, che artisticamente ti ha dato i natali, al piccolo schermo e per di più con una trasmissione così importante in prima serata. Come è accaduto?

“Ho semplicemente fatto un provino aperto a tutti – spiega Lorenzo – e sono riuscito a passare le selezioni per l'accesso al programma. A Colorado siamo un cast di tanti comici, quest'anno il numero è anche più ampio rispetto alle edizioni precedenti; sono gli autori che, ogni giovedì sera per dieci puntate, decidono chi “schierare”: proprio come fa l'allenatore in una squadra di calcio, quando sceglie chi mandare in campo”.

La canzoncina proposta durante la prima puntata di Colorado, è molto simile a quella in cui racconti i fatti del mese...

“Si praticamente il format e la musica sono gli stessi, ma in versione “televisiva”. In questo caso, anziché i fatti del mese, faccio un racconto della settimana, sempre ironizzando su quanto accaduto. E ai testi, come di consueto, collabora anche mio fratello Michele”.

Come è stato apparire in Tv, da solo senza la tua band?

“Sicuramente la band mi è mancata molto – Lorenzo si accompagna da solo alla chitarra n.d.r. - e oltretutto abbiamo dovuto riadattare l'allestimento musicale. Purtroppo motivi logistici e tecnici, impediscono che possa prendere parte alla trasmissione. Per il resto...è stato tutto molto emozionante, essere in prima serata è una grande soddisfazione. Colorado è praticamente l'unica vera trasmissione comica rimasta in Italia, quindi l'unica vetrina della Tv. Sono molto felice di aver avuto questa opportunità: quello della televisione è un mondo che non conosco, quindi è per me un modo per acquisire esperienza, grazie al fatto di lavorare fianco a fianco con artisti che calcano le scene da tanti anni”.

Una domanda che sicuramente vorrebbero rivolgerti tutti i tuoi fan: abbandonerai il mondo del web?

“Certo che no! Il web è il mio “primo amore”. Continuerò ad esserci perché ti dà una libertà di espressione assolutamente unica”.

 

 

 

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro