L’isola pedonale si fa ancora più estesa

Sono partiti ieri i lavori per la pedonalizzazione delle vie De Amicis e Aleardi per il completamento della passeggiata tra le piazze

Migration

di Fabrizio Morviducci

Ci siamo, il cantiere per l’ultimo tratto del corso urbano è aperto. La semipedonalizzazione tra via De Amicis e Aleardi, diventerà realtà e con essa il completamento della passeggiata da piazza Resistenza a piazza Matteotti. Gli operai sono al lavoro da ieri in via De Amicis, un tratto a basso impatto su viabilità e tessuto commerciale. I lavori andranno avanti per 14 mesi; durante questo tempo, l’amministrazione ha pianificato una serie di incontri con cittadini, commercianti e associazioni di categoria per valutare con loro il progresso dell’intervento e l’eventuale necessità di correttivi.I lavori prevedono il completamento della passeggiata cittadina Resistenza Matteotti, con la semipedonalizzazione di via Aleardi, via De Amicis e le riqualificazioni complete del giardino pubblico di piazza Repubblica e dell’area verde tra Aleardi e Burchietti. "La riqualificazione sugli spazi recuperati – ha detto il vicesindaco, Andrea Giorgi che ieri ha effettuato un sopralluogo sull’area dei lavori – avverrà mediante una nuova pavimentazione di pregio; il rinnovo dell’area comprende anche elementi di arredo urbano, che hanno lo scopo di favorire la condivisione dello spazio pubblico: questo sarà anche luogo di informazione mediante il posizionamento di totem e di hotpoint wifi". L’investimento del comune per il completamento della passeggiata lungo l’asse cittadino è di 2.041.445,98 euro da quadro economico; ad aggiudicarsi i lavori dopo la gara d’appalto, la ditta Chisari Gaetano, di Isola di Capo Rizzuto (Kr). Il progetto di completamento dell’asse urbano invece è stato redatto dalla società d’ingegneria Abacus di Perugia a seguito di un bando pubblicato dal Comune.

Da piazza Togliatti fino all’incrocio con via Burchietti, è prevista la rimodulazione della sezione stradale in modo da recuperare spazi pedonali di riqualificazione dell’ambito urbano. Un intervento molto atteso, che completa la passeggiata cittadina da piazza Resistenza fino a piazza Matteotti, con un asse pedonale unico che collegherà cinque piazze, ovvero, oltre a Resistenza e Matteotti, anche Togliatti, Repubblica e Piave, oltre alle tre strade via Pascoli, via De Amicis e via Aleardi. I commercianti sono molto attivi su quest’asse, un vero e proprio corso fatto di negozi, attività di intrattenimento per incentivare lo shopping in un contesto di arredo urbano completamente rinnovato.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro