REDAZIONE FIRENZE

Lirica e musica classica alla portata di tutti. Unicoop e Maggio insieme per i giovani

Il progetto per gli under 30 per accedere gratis alle prove generali delle opere

Il progetto per gli under 30 per accedere gratis alle prove generali delle opere

Il progetto per gli under 30 per accedere gratis alle prove generali delle opere

Avvicinare gli spettatori più giovani alla lirica e alla musica classica, e portare nuovo pubblico ad assistere a produzioni che non potrebbero permettersi. È da queste premesse che nasce la collaborazione tra Unicoop Firenze e Teatro del Maggio e che permetterà a tutti coloro che non hanno compiuto 30 anni di poter accedere gratuitamente (necessaria la prenotazione) alle prove generali delle opere liriche in cartellone. Un programma che partirà dal prossimo 9 gennaio e che andrà avanti per tutto il 2025, fino alla prova di Lucia Borgia del 7 novembre. Per chi, invece, desidera assistere agli spettacoli serali, è sempre attiva la Maggio Card Under 30, gratuita il primo anno (e per chi ne ha una scaduta da più di 12 mesi), e che dà la possibilità di acquistare biglietti a 15 euro.

Non mancano, poi, iniziative per le famiglie, con la nuova edizione di “C’è musica e musica 2.0“, un progetto per educare all’ascolto e alla conoscenza della lirica e che dal titolo ricorda lo storico programma televisivo di Luciano Berio.

Se la maggior parte delle attività sono legate ai giovani, non mancano però convenzioni per i soci coop che potranno assistere a otto opere con uno sconto del 25% sul prezzo del biglietto per un posto in platea e del 10% sugli altri posti. E per gli altri spettacoli rimane uno sconto del 10% sul biglietto. L’acquisto dei ticket è possibile in biglietteria al Teatro del Maggio o presso i Box office di Coop. Infine, una grande promessa, quella di vedere il Maggio fuori dal Maggio, in particolare in estate, ma anche nei supermercati o nei centri commerciali, e su tutto il territorio per avvicinarsi alla cittadinanza. Una collaborazione e una serie di iniziative presentate ieri nella sede della cooperativa a Firenze con la presidente del consiglio di sorveglianza di Unicoop, Daniela Mori, e il sovrintendente del Maggio, Carlo Fuortes (in foto).

"Questa collaborazione è molto importante perché avvicina nuovi pubblici al Maggio, soprattutto i giovani e le famiglie. Ringrazio Unicoop perché investe in cultura ed è raro per un soggetto privato", ha detto Carlo Fuortes.

"Noi siamo una cooperativa che da sempre è al fianco dei cittadini e risponde ai bisogni delle persone. Vogliamo che la cultura sia accessibile a tutti e che questa forma d’arte non sia solo per un’élite", ha sottolineato Daniela Mori.

Lorenzo Ottanelli