
Rodolfo Fiesoli
Campi Bisenzio (Firenze), 14 novembre 2020 - Nella biblioteca comunale di Campi Bisenzio è regolarmente in catalogo il libro di Rodolfo Fiesoli, ex capo della comunità mugellana del Forteto oggi in carcere, condannato a oltre 14 anni per sevizie fisiche e morali su diversi minori. Una vicenda dolorosa quella del Forteto, comunità di Vicchio, provincia di Firenze, una pagina oscura per la Toscana che da sempre si porta dietro polemiche e accuse. L'ultima riguarda appunto la possibilità di chiedere regolarmente in prestito il libro che si intitola "Il libro dimenticato dalla scuola", che fu realizzato a cura proprio di Rodolfo Fiesoli. Il libro è accompagnato anche da un dvd ed è peraltro acquistabile su diverse piattaforme di vendita online".
"E' una vergogna - dice Sergio Pietracito, presidente del comitato delle vittime del Forteto - Uomini e donne ormai privi di cuore e onestà diventano educatori e freddi maestri manipolatori. Portatori, camuffandosi da martiri, di raffinata menzogna".
Una bufera anche politica quella sulla presenza del libro.
"Nella stessa biblioteca - dice l'onorevole Giovanni Donzelli di Fratelli d'Italia - non è mai stato inserito in catalogo il libro “Setta di Stato” che denuncia lo scandalo del Forteto. Il testo è stato donato dai consiglieri di centrodestra alla struttura del Comune.Possibile che il Comune e i responsabili della biblioteca non si siano resi conto che sui loro scaffali in biblioteca c’è un libro educativo curato da un pedofilo (Fiesoli) più volte condannato per violenze e maltrattamenti?".