REDAZIONE FIRENZE

Forteto, nella biblioteca del Comune il libro del condannato Fiesoli. E' polemica

La tragica vicenda delle sevizie all'interno della comunità mugellana. Il "capo", ora in carcere, scrisse un volume sulla sua esperienza educativa

Rodolfo Fiesoli

Campi Bisenzio (Firenze), 14 novembre 2020 - Nella biblioteca comunale di Campi Bisenzio è regolarmente in catalogo il libro di Rodolfo Fiesoli, ex capo della comunità mugellana del Forteto oggi in carcere, condannato a oltre 14 anni per sevizie fisiche e morali su diversi minori. Una vicenda dolorosa quella del Forteto, comunità di Vicchio, provincia di Firenze, una pagina oscura per la Toscana che da sempre si porta dietro polemiche e accuse. L'ultima riguarda appunto la possibilità di chiedere regolarmente in prestito il libro che si intitola "Il libro dimenticato dalla scuola", che fu realizzato a cura proprio di Rodolfo Fiesoli. Il libro è accompagnato anche da un dvd ed è peraltro acquistabile su diverse piattaforme di vendita online". 

"E' una vergogna - dice Sergio Pietracito, presidente del comitato delle vittime del Forteto - Uomini e donne ormai privi di cuore e onestà diventano educatori e freddi maestri manipolatori. Portatori, camuffandosi da martiri, di raffinata menzogna". 

Una bufera anche politica quella sulla presenza del libro. 

"Nella stessa biblioteca - dice l'onorevole Giovanni Donzelli di Fratelli d'Italia - non è mai stato inserito in catalogo il libro “Setta di Stato” che denuncia lo scandalo del Forteto. Il testo è stato donato dai consiglieri di centrodestra alla struttura del Comune.Possibile che il Comune e i responsabili della biblioteca non si siano resi conto che sui loro scaffali in biblioteca c’è un libro educativo curato da un pedofilo (Fiesoli) più volte condannato per violenze e maltrattamenti?".