
Leonardo Corcos da giovane con la sua moto come lo ha voluto ricordare il figlio Gabriele
Firenze, 15 agosto 2017 - AVREBBE compiuto settantuno anni il 3 settembre Leonardo Corcos, ma il sottile filo della vita si è bruscamente interrotto nella tarda mattinata di domenica, sulle strade dell’Alto Mugello, a Pietramala nel comune di Firenzuola. Per Corcos, noto medico fiorentino, quelle erano strade che conosceva bene e che percorreva spesso, nelle sue girate festive e domenicali, a bordo della sua amatissima Ducati. La sua grande passione che lo accompagnava da decenni – e che aveva trasmesso al figlio Gabriele – e nella quale si rifugiava appena possibile. La cronaca ci riporta a domenica, quando sono da poco passate le 11.30. Siamo sulle strade dell’Appennino, dove ogni raggio di sole costituisce – anche in inverno, figuriamoci d’estate – un richiamo fantastico per gli appassionati delle due ruote che, dalla Toscana e dall’Emilia, si danno appuntamento ai valichi appenninici che dividono, unendole, le due regioni.
PROBABILMENTE Corcos si stava dirigendo, una volta raggiunta Pietramala, verso il Passo della Raticosa, un must per i centauri. Improvvisamente accade qualcosa di imprevisto: il medico cade dalla propria moto e l’impatto è, purtroppo, molto violento contro il nastro d’asfalto. L’allarme è pressoché immediato arrivano il 118 della Misericordia di Firenzuola ed i carabinieri. Sul posto converge anche l’elisoccorso Pegaso, ma ogni manovra è, purtroppo, vana. Una vita di grandi successi professionali quelli di Leonardo Corcos: per il medico abitante a Fiesole e con uno studio anche in città, parla il suo immenso curriculum. Autore di 369 pubblicazioni scientifiche su temi di Chirurgia Generale, Diagnostica Istopatologia, Flebologia, Linfologia, Diagnostica Vascolare, delle quali 174 a stampa su riviste scientifiche e formati digitali, libri di testo, atti congressuali, giornali di informazione medica e generale, Corcos si è specializzato nel 1980 in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso presso l’Università degli Studi di Siena con il massimo dei voti e nel 1993 in Chirurgia Vascolare presso l’Università degli Studi di Ferrara, anche in questo caso con il massimo dei voti.
E’ STATO docente presso numerose Università italiane, consigliere fondatore e vicepresidente (2000-2008) della Società Italiana di Flebolinfologia; consigliere e Vicepresidente (2009-2010) del Collegio Italiano di Flebologia, settore nel quale era uno dei massimi esperti. Gabriele Corcos, volto noto della televisione americana ed italiana, con i suoi programmi che parlano di Toscana e food come «Extra Virgin», ha postato sul suo profilo Instagram una foto giovanile del padre, probabilmente scattata al Mugello nei primi anni ‘70, in tuta da moto e con una Ducati. «Era felice e circondato dalla famiglia – dice –. È andato a farsi la sua girata domenicale ed è finito in gloria, sulle strade che amava, tra le montagne ed in sella alla sua Ducati».