L’enogastronomia si fa letteratura. Nel nome di Pellegrino Artusi

Stasera a Cerbaia la terza edizione del riconoscimento intitolato al padre della cucina italiana. Cinque autori in corsa: Fiordelli, Gamannossi, Salemi e la coppia formata da Messeri e Simonelli .

L’enogastronomia si fa letteratura. Nel nome di Pellegrino Artusi

L’enogastronomia si fa letteratura. Nel nome di Pellegrino Artusi

Una serata letteraria per valorizzare quattro libri di autori editi negli ultimi cinque anni e selezionati per la terza edizione del ’Premio Artusino’. Dopo il primo biennio dedicato alla letteratura giallo/noir e le edizioni vinte rispettivamente nel 2022 da Marco Vichi con ’Ragazze smarrite’ (Guanda) e nel 2023 da Gigi Paoli con ’Diritto di sangue’ (Giunti), nel 2024 e nel 2025 il premio è dedicato alla letteratura enogastronomica.

La giuria – composta da Milko Chilleri, Paolo Ciampi, Paolo Mugnai, Paolo Pellegrini e Francesca Tofanari – premierà uno tra questi volumi: ’La Fiorentina. Osti, macellai e vini della vera bistecca’ di Aldo Fiordelli (Gruppo Editoriale, 2019); ’Toscana Racconti, leggende e sapori’ di Andrea Gamannossi (Sarnus, 2018); ’Mangiare nel Medioevo’ di Maria Concetta Salemi (Sarnus, 2018); ’Le stories di #Artusi’ di Luisanna Messeri e Angela Simonelli (Giunti, 2019). La cerimonia di premiazione, aperta a tutti, si svolgerà questa sera a partire dalle 20 al ristorante L’Artusino di Cerbaia, che proporrà per la cena un menù toscanissimo al prezzo di 25 euro.

Sarà Gigi Paoli, salito sul podio nella scorsa edizione, a premiare il vincitore di quest’anno con una targa e una copia del libro di Pellegrino Artusi ’La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene’.

Durante la serata sarà possibile acquistare i libri in concorso al corner della libreria Centrolibro di Scandicci, presente in sala insieme agli autori.

Per informazioni e prenotazioni alla serata è sufficiente chiamare il numero telefonico 339.6618788.