
L'ornitottero riprodotto in Lego (Foto Mondofox)
Firenze, 7 luglio 2018 - Visibile a Firenze l'ornitottero di Leonardo da Vinci realizzato, in versione contemporanea, con 426 mattoncini del Lego. Il pezzo sarà esposto dal 10 luglio nella chiesa di Santo Stefano al Ponte nell'ambito di 'Da Vinci Experiencè, la mostra multimediale in corso fino al 7 ottobre. L'ornitottero con elementi 'ufficialì del Lego sarà funzionante.
Lo ha costruito sul posto Jacob Sadovich, appassionato americano dell'Idaho, che nella vita fa lo sceneggiatore e ha l'hobby delle costruzioni in Lego. Sadovich sarà a Firenze martedì prossimo proprio per costruire 'in direttà l'ornitottero seguendo il dettagliato studio di Leonardo.
Sadovich con questa 'macchinà ha già vinto il premio come miglior scultura alla Lego Convention Brickslopes di Orem, Utah. Ma cos'è l'ornitottero? Tra il 1485 e il 1490 Leonardo studiò a fondo il volo degli uccelli e disegnò alcuni modelli di 'ornitotterò, macchina con due grandi ali membranose che l«aviatorè a bordo avrebbe azionato grazie a leve e pedali. Il modello sarà perfettamente funzionante grazie ad alcuni pezzi della linea Lego Technic collegati a un ingranaggio che permette l'alzamento o abbassamento dell'intera »struttura alare". Un cavalletto dotato di una manovella servirà non solo a sbattere le ali, ma anche a far girare un piccolo planetario posto al centro della struttura.
"Gli ingranaggi sul lato destro eseguono la rotazione del Sole - spiega il costruttore - mentre quelli a sinistra eseguono il movimento del pianeta Terra«. Un dettaglio nascosto sarà il cielo notturno posto sopra il planetario, dove è disegnata anche la costellazione del Grande Carro". Firenze era già stata teatro della costruzione di un'altra "opera" in Lego: la riproduzione del Duomo di Firenze, visitata nei mesi scorsi da centinaia di migliaia di persone.