Legambiente sulla risorsa acqua: “Usare cisterne di raccolta negli spazi pubblici”

Il presidente Fausto Ferruzza: “L'acqua è da tutelare davanti al rischio siccità estivo”

Il presidente di Legambiente Toscana Fausto Ferruzza

Il presidente di Legambiente Toscana Fausto Ferruzza

Firenze, 22 marzo 2023 - “L'acqua è un bene prezioso da tutelare davanti al rischio siccità estivo. Ogni isolato urbano dovrebbe avere cisterne di raccolta negli spazi pubblici. Occorre rendere più permeabile il suolo, togliendo quindi asfalto e cemento ovunque questa operazione sia possibile”. Lo ha detto Fausto Ferruzza, presidente di Legambiente Toscana, secondo cui “si potrebbero utilizzare parcheggi, parchi pubblici o aree di servizio per inserire pavimentazioni che siano permeabili all'acqua per permettere l'infiltrazione delle acque piovane".

Legambiente ricorda che l'inverno è stato "segnato dalla scarsità di precipitazioni che potrebbe preannunciare una stagione primaverile ed estiva segnata dalla siccità. Negli ultimi 12 mesi le piogge in Toscana hanno registrato un -11%, pari a 107 millimetri di precipitazioni, invece a febbraio si è registrato un -57%, in meno rispetto alla media del periodo, con zone come Grosseto e il sud della Toscana sotto anche del 70-80%.

Anche in Toscana, le falde acquifere sono ancora basse, in vista della stagione estiva dopo un forte deficit idrico del 2022 e le portate dei fiumi nel mese di febbraio risultavano inferiori ai valori medi. Infatti, le falde mostravano un evidente abbassamento nell'area centro settentrionale della Toscana, nei bacini del Serchio, in Versilia, nella riviera Apuana e fino al Magra".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro