
di Andrea Settefonti
Alle scuole primarie di San Casciano il decimo concorso nazionale ’Sulle vie della parità’, organizzato dall’associazione Toponomastica femminile che ha sede a Roma. Le classi hanno lavorato sulle figure femminili che hanno dato un contribuito importante alla costruzione della società: Emanuela Loi, Frifa Kahlo e Marie Curie. Ad Emanuela Loi è stato intitolato un piazzale a Spedaletto, Marie Curie dà nome ad un vicolo della Romola, Frida Khalo sottolinea la passeggiata di Cerbaia. Tre figure femminili che hanno incrociato il cammino educativo delle allieve e degli allievi dell’Istituto comprensivo "Il Principe" di San Casciano grazie al progetto del Comune che ha intitolato a 8 donne luoghi del territorio come giardini, piazzali, archi, passeggiate e vicoli.
Loi, Kahlo e Curie hanno ispirato gli studenti coinvolti in un percorso didattico, promosso e realizzato dall’amministrazione comunale e dalla Commissione Pari opportunità, presieduta da Paola Malacarne, in collaborazione con Il comprensivo diretto da Marco Poli. "L’obiettivo è quello di sensibilizzare la comunità, a partire dai più piccoli sul gap che a livello nazionale intercorre tra la toponomastica femminile e quella maschile" spiega Paola Malacarne. Gli studenti hanno realizzato prodotti multimediali, ceramiche dipinte a mano, coreografie, disegni e dipinti, testi e performance collettive che hanno permesso alle classi della scuola primaria Niccolò Machiavelli di San Casciano e Gianni Rodari di Cerbaia, di aggiudicarsi il primo premio.
"Sono molto contento della grande partecipazione che ha destato questo progetto - dice il dirigente scolastico Marco Poli - un esempio di cittadinanza attiva, promotrice di conoscenza, ha coinvolto e preparato le ragazze e i ragazzi nella creazione di un segno che trasmette messaggi e valori legati alle pari opportunità e all’uguaglianza dei diritti". La cerimonia di premiazione del concorso si è tenuta presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma 3.
Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro