
di Lisa Ciardi
Preparativi in corso per la partenza del mega cantiere che, da settembre, interesserà via Roma, arteria principale di Signa. Due le novità emerse in questi giorni: il lavoro preliminare per consentire lo spostamento del mercato e il fatto che, ancor prima di quei lavori, partiranno quelli per l’estensione di via Arte della Paglia fino alla rotonda dell’Indicatore. "Relativamente al mercato – spiega il sindaco di Signa, Giampiero Fossi – la prossima settimana organizzeremo un’assemblea con tutti gli operatori per concordare una nuova sede da utilizzare durante i cantieri su via Roma. Personalmente, credo che la soluzione ottimale potrebbe essere sistemare i banchi fra via dei Colli, largo Capitelloni e l’inizio di via del Setaiolo, ma ne parleremo tutti insieme".
Escluse al momento le ipotesi dei Renai, del parcheggio posto sul retro della scuola Leonardo da Vinci e del parcheggio scambiatore della stazione. "A breve – ha detto ancora Fossi –, probabilmente a fine luglio, partiranno anche i lavori per collegare via Arte della Paglia con l’Indicatore. Si completerà così un altro tassello della variante a via Roma, che favorirà ulteriormente la riqualificazione di questa strada".
Restano sul tavolo però anche altri progetti, come quello per estendere via Arte della Paglia verso la stazione o per proseguire dal parcheggio verso via delle Terrecotte, passando con un tunnel sotto il tracciato ferroviario. In entrambi i casi sta andando avanti la progettazione ma sono ancora da definire i tempi degli interventi.
La sistemazione di via Roma richiederà un investimento di 900mila euro da fondi Pnrr, più 160mila euro derivanti da un bando regionale. I lavori prevedono una ciclabile fra via dei Macelli e via di Porto; la messa in sicurezza dell’incrocio via Roma-via Argine Strada; un tratto ciclo-pedonale in via Argine Strada e la realizzazione di una Zona 30 per il collegamento con i Renai; la collocazione di numerose piante vicino alla scuola Leonardo da Vinci, un intervento per collegare la ciclabile da via di Porto al parcheggio scambiatore; la sistemazione dei marciapiedi; una parete verde sotto l’Erta di Castello e la sostituzione del manto stradale fra via dei Macelli e via di Porto con asfalto a bassa emissione acustica. I cantieri proseguiranno fino alla primavera 2024.