Un laureato da record: a 92 anni, oggi Rocco Verì è dottore per la quinta volta

Dalla sua iscrizione da matricola nel 1957 a oggi Verì ha sostenuto in tutto la bellezza di 114 esami

Firenze, 8 giugno 2023 - E’ arrivata anche la quinta laurea per Rocco Verì. Un record per il 92enne, che oggi si è laureato anche in Scienze e tecnologie alimentari. Nessuno prima di lui aveva raggiunto un traguardo simile, alla sua età.

La prima laurea l’aveva presa nel 1961 in Scienze agrarie. Ancora, una in Agricoltura tropicale e subtropicale nel 1998, una in Produzione animale a indirizzo tropicale nel 2004 e una in Viticoltura ed enologia nel 2011. Tutte ottenute presso l’Università di Firenze malgrado lui sia di origini abruzzesi.

Facendosi beffe dell'ansia da esame, dalla sua iscrizione da matricola nel 1957 a oggi Verì ha sostenuto in tutto la bellezza di 114 esami.

Un record che nasce dalla passione: “Quando fai una cosa che ti piace, non senti la fatica”.

Nato nel 1931 a San Vito Chietino, in provincia di Chieti, Verì ha insegnato in tantissime scuole fiorentine ed è stato per ben quattordici anni in Africa. Andato in pensione nel 1998, ha sempre continuato a studiare.

E durante la pandemia si è battuto come un leone per tornare in presenza. “Non sopportavo seguire le lezioni a distanza”, ammette. E non certo per problemi legati alla tecnologia.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro