Lastra a Signa, cittadinanza onoraria a Liliana Segre

Lo prevede una delibera, proposta dal sindaco Angela Bagni, approvata dalla Giunta comunale che ora passerà all'esame del consiglio

Lastra a Signa (Firenze), 28 novembre 2019 - Cittadinanza onoraria del Comune di Lastra a Signa (Firenze) alla senatrice a vita Liliana Segre. È quanto prevede una delibera, proposta dal sindaco Angela Bagni, approvata dalla Giunta comunale che ora passerà all'esame del consiglio. In particolare, spiega una nota, la delibera stabilisce di conferire la cittadinanza onoraria a Liliana Segre "per il coraggioso e quotidiano impegno a mantenere viva la memoria ed i valori morali che la nostra Carta Costituzionale detta in particolare all'articolo 3 e all'articolo 8".

Nel documento si spiega inoltre che la decisione di conferire la cittadinanza onoraria a Liliana Segre è stata proposta "visti i crescenti episodi di violenza xenofoba, di rigurgiti fascisti/nazisti, di antisemitismo che purtroppo si verificano sempre più frequentemente in tutto il mondo, e che in Italia nell'ultimo periodo si sono verificati ai danni di Liliana Segre, deportata a 13 anni al campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro