Ladri assaltano il deposito di cianuro

Singolare tentativo di furto alla Bluclad di Calenzano: i malviventi messi in fuga dal sistema di allarme

Migration

di Lisa Ciardi

Probabilmente il loro obiettivo erano i metalli preziosi custoditi all’interno dell’azienda, ma hanno finito per avvicinarsi a un magazzino superprotetto contenente cianuro. Singolare tentativo di furto alla Bluclad di Calenzano, azienda specializzata in lavorazioni galvaniche, che nei processi di finitura di oggetti metallici utilizza anche alcune sostanze potenzialmente pericolose e per questo oggetto di particolari attenzioni e misure di sicurezza.

E proprio grazie al sofisticato sistema di allarme e videosorveglianza predisposto dai titolari della società, oltre che per merito dell’intervento immediato dell’istituto di sorveglianza Pratopol e delle forze dell’ordine, i malviventi hanno dovuto rinunciare rapidamente al tentativo di furto, allontanandosi a mani vuote. Secondo le prime ricostruzioni dei fatti, l’allarme è scattato alle 2.06 della notte fra sabato e domenica, facendo balzare sulla sedia il personale di guardia nella sede dell’istituto di sorveglianza privata Pratopol.

Controllando le telecamere, i responsabili della centrale hanno così visto tre individui armati di piede di porco e coperti da passamontagna, cappelli e cappucci. Immediatamente è stato inviato in zona il personale di pattuglia della Pratopol e, in parallelo, è stato richiesto l’intervento delle forze dell’ordine alla Questura di Firenze. Sempre attraverso le telecamere i ladri sono stati visti avvicinarsi alla porta del magazzino cianuri, senza però varcarla. A quel punto, rendendosi probabilmente conto di essere stati scoperti, i malviventi si sono dati alla fuga, uscendo dal raggio delle telecamere intorno alle 2.16 della notte.

Quando il personale della Pratopol e i carabinieri della compagnia di Signa sono arrivati sul posto, dei malviventi non c’era più alcuna traccia e nessun oggetto era stato rubato. Non è rimasto quindi altro da fare che effettuare un ultimo controllo insieme al titolare dell’azienda e ripristinare tutti i codici d’accesso e gli allarmi. Un sospiro di sollievo per tutti insomma, che è stato possibile grazie alla sinergia dei vari soggetti in campo. La Bluclad, società attiva nel settore dei prodotti per galvanica per il mercato del fashion and luxury, è specializzata in cicli di finitura degli accessori metallici per le case di moda. Effettua l’installazione dei bagni galvanici necessari alla realizzazione degli effetti e delle finiture, ma si è specializzata anche nella commercializzazione di prodotti vernicianti e nell’ambito ed è recentemente entrata anche nel settore dell’alta gioielleria, attivando varie sinergie internazionali.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro