"La pioggia di tutto agosto in una sola sera"

Bernardo Gozzini, ad del consorzio Lamma: "Caduti oltre 40mm di pioggia, come la media del mese. Giovedì previsti altri temporali"

Migration

"Solitamente ad agosto, in tutto il mese, a Firenze piovono circa 40 millimetri d’acqua. Solo nella serata di ieri siamo arrivati a 41 mm circa. La pioggia di un mese in poche ore". Berbardo Gozzini, ad del Lamma, il Laboratorio di meteorologia e modellistica ambientale della Regione Toscana, ha parlato della grande pioggia che lunedì si è abbattuta sulla città. "Eravamo stati previdenti - spiega Gozzini - e per la giornata di Ferragosto avevamo diramato un’allerta gialla fino alla mezzanotte. Con i temporali estivi come quello di lunedì è difficle anticipare la collocazione. Si tratta di fenomeni forti e intensi, ma localizzati e che durano qualche ora. Intorno alle 20 l’abbiamo inquadrato e studiato, dando tutto il nostro supporto".

Non mancano le precisazioni da fare, anche dopo un fenomeno di questa portata. "Ho letto il termine alluvione, anche se fortunatamente i fiumi non sono esondati, eccezion fatta, a quanto pare, per il torrente Grassina". Pioggia e vento forti da ieri si sono abbattuti su Fienze e tutte le zone intorno: "Stiamo parlando di un classico temporale estivo. Arrivavamo da un lungo periodo di caldo e temperature altissime e come si dice in gergo “si rompe il tempo“. L’aria fredda in quota incontra quella calda, creando fenomeni molto intensi. Un temporale della seconda metà di agosto in piena regola". Firenze ancora ricorda bene il temporale del 1 agosto 2015, capace di scoperchiare tetti e sradicare alberi. "Si tratta però di fenomeni differenti. Quello è stato un downbrust, con fortissime raffiche di vento, unite ad una grandinata terribile. parliamo di folate da oltre 120 kmh, che trasportava a quella velocità i chicchi. Quella di lunedì scorso può essere paragonabile per la mole d’acqua, ma fortunatamente non per vento, grandine o danni". La quantità di rovesci caduti su Firenze e provincia, infatti, è stata di altissima quantità.

"In cinque delle nostre stazioni - continua Gozzini - sono stati registrati più di 100mm di acqua. Un dato altissimo, diciamo quasi 3 volte rispetto a quello che accade mediamente in tutto agosto. In 10 minuti sono caduti 15mm, una pioggia veramente forte". Viene naturale chiedersi cosa succederà nei prossimi giorni, dopo il recente diluvio.

"Rimane l’instabilità per i prossimi giorni. Possiamo dire che la giornata di oggi sarà la più calda della settimana, una sorta di pausa diciamo. Il 18 invece sarà una giornata da valutare al meglio, potrebbero esserci altri temporali, ma lo capiremo meglio solo con il passare della giornata odierna. Il fine settimana invece ci darà un po’ di tregua, con giorni meno caldi ma senza temporali".

ia.na.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro