La musica del Maggio per stare insieme

Stasera e domani due grandi appuntamenti verdiani in streaming: "La forza del destino" e il "Don Carlo" diretto da Zubin Mehta

Migration

Saranno le opere di due dei massimi autori lirici italiani, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini, così come portate in scena al Maggio dal 1953 a oggi, ad aprire la quarta settimana di programmazione di "#noisiamoilmaggio - La nostra musica per stare insieme", il palinsesto di streaming online curato dal teatro fiorentino, che ha già raggiunto migliaia di utenti in tutto il mondo. La rassegna di grandi concerti, opere liriche e performance storiche dagli archivi del teatro, è disponibile gratuitamente nelle case di tutti gli appassionati di musica. E dopo l’ampia rassegna lirica, che vede, tra gli altri, le edizioni storiche di titoli diretti dal maestro Dimitri Mitropoulos con il grande tenore Mario del Monaco, chiuderanno la settimana le repliche dei grandi concerti di Zubin Mehta e Riccardo Muti.

Per assistere agli spettacoli basta collegarsi alla pagina Facebook del del Maggio nei giorni e agli orari indicati. Titolo verdiano diretto al Comunale da Dimitri Mitropoulos è La forza del destino, programmato per lo streaming online questa sera alle 20. Viene poi riproposto il Don Carlo diretto da Zubin Mehta con la regia di Giancarlo Del Monaco, domani, giovedì, alle 20. Si passa poi a due giorni di programmazione dedicati a Giacomo Puccini: venerdì alle 20 sarà trasmessa la registrazione de La fanciulla del West diretta da Dimitri Mitropoulus il 15 giugno 1954. Doppio appuntamento sabato, sempre con Puccini. Alle 15.30 La rondine nell’allestimento originale del Maggio con regia di Denis Krief e Valerio Galli alla direzione d’orchestra. Alle 20 seguirà Le Villi, l’opera ballo qui nel nuovo allestimento dalla stagione 2018-2019 del teatro del Maggio, con Francesco Saponaro alla regia e Marco Angius alla direzione.

La settimana si chiude il giorno di Pasqua con la replica di due concerti apprezzatissimi nelle precedenti messe in onda. Alle 15.30, la Shéhérazade di Nicolaj Rimskij-Korsakov diretta l’11 dicembre 2010 da Zubin Mehta, con il violino solista di Yehezkel Yerushalmi, registrazione tratta dal cd della collana Maggio Live. Infine, alle 20, i due concerti per pianoforte e orchestra di Mozart diretti da Riccardo Muti e con Sviatoslav Richter al pianoforte. Si comincia con il Concerto in do minore K. 491 registrato il 20 novembre 1971, perproseguire con il Concerto in si bemolle maggiore K. 595 del 5 dicembre 1976,entrambi al teatro Comunale ed entrambi tratti dalla collana ‘Historical MaggioLive - Riccardo Muti Edition’.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro