REDAZIONE FIRENZE

La grande paura Parrocchia a fuoco Il prete intossicato in ospedale

Don Giancarlo Lanforti, fiorentino, 60 anni nel maggio prossimo, è parroco di Sant’Angelo a Legnaia dal 2016. Sconosciute le cause del fuoco. In attesa che sia ripristinata l’agibilità, funzioni spostate nella chiesa attigua

I vigili del fuoco sono intervenuti alle 12.35 in Via Pisana nella parrocchia di Sant’angelo a Legnaia per un principio di incendio scoppiato nei locali parrocchiali. Estinto il fuoco i vigili hanno areato i locali. Il parroco don Giancarlo Lanforti (che è anche vicario del vicariato di porta San Frediano) è stato soccorso dal 118 e trasportato per intossicazione al pronto soccorso. Dimesso, è già tornato a casa. In attesa che sia ripristinata l’agibilità della chiesa le funzioni saranno nella chiesa vecchia. Cause del principio d’incendio sconosciute. Don Giancarlo Lanforti, fiorentino, 60 anni il 6 maggio prossimo è il parroco di Sant’Angelo a Legnaia dall’ottobre 2016, proveniente da S. Michele a S. Salvi. Studi al seminario maggiore fiorentino, è diventato sacerdote il 31 marzo ’88, ordinato da Silvano Piovanelli. Vicario parrocchiale alla Propositura di S. Cassiano (S.Casciano) fino al dicembre ’96;dal gennaio ’97 parroco dei SS. Lucia e Giuseppe al Galluzzo.

Nel 2000 ha fondato l’Oratorio "Il Pellicano", onlus che si occupa del disagio familiare. Dal ’98 al 2007 più volte vicario foraneo di Porta Romana per le attività pastorali in Oltrarno (22 parrocchie). Nell’aprile 2005 è stato eletto Rettore del Convitto della Calza (riconfermato per altri due mandati quinquennali) e superiore della Congregazione dei Sacerdoti secolari di Gesù Salvatore che gestisce il Convitto. Dal 2005 al 2013 amministratore della chiesa di S. Margherita a Montici. Nel 2010 è nominato canonico effettivo dell’Insigne Basilica Laurenziana sotto il titolo di S.Caterina de’ Ricci.