La Fucecchio che piace anche ai newyorchesi

Divide il video spot del sindaco Spinelli: va a trovare i due americani che hanno deciso di vivere in città. Applausi e critiche sui social

Il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli è andato ad accoglierli di persona. Ha girato un video, li ha intervistati. E poi ha postato le immagini sul suo profilo social perché alla fine per la città di Indro Montanelli e del Padule è un segnale importante, carico di significati. E una bella pubblicità. Ma di cosa si tratta? "Mina e Peter, due coniugi statunitensi, hanno scelto di vivere nella nostra città", dice Spinelli.

Lei farmacista, lui direttore finanziario di un’importante agenzia di comunicazione, hanno acquistato una casa in Piazza Vittorio Veneto, nel cuore del centro storico. Il fascino del borgo antico, con le chiese e i palazzi medievali, li ha conquistati. Ma cos’hanno detto al primo cittadino quando è andato a trovarli? "Abbiamo fatto tanti viaggi in Toscana e ci siamo innamorati di Fucecchio, della città, delle zone, anche delle persone", hanno raccontato aggiungendo che Fucecchio è molto bella. E la loro casa è nella piazza principale della città dove ci sono molte bellezze artistiche e architettoniche che risalgono al tempo della Via Francigena. Spinelli ha vistato anche la casa, si è soffermato sulla terrazza, sugli scorci che si vedono: le meravigliose torri e la Collegiata.

Il sindaco, all’inizio dell’incontro, spiega anche come Fucecchio abbia ancora alcune case vuote, che insistono nel centro e che guardano le parti più belle del panorama. Ma ora ce n’è una in meno. L’hanno acquistato i due americani che qui vogliono vivere. Il post del sindaco ha fatto il pieno di "like", ben 480, con tanto di 53 condivisioni e quasi cento commenti. I cittadini non si sono tirati indietro nel dare il benvenuto ai due nuovi fucecchiesi con l’accento di Oltreoceano.

Qualcuno com’era prevedibile, ha dato il benvenuto. Altri non hanno perso l’occasione di criticare l’amministrazione e sottolineare quelle che ritengono essere delle criticità: "Senz’altro benvenuti. Spero per loro che sia la prima casa, perché quando scopriranno l’Imu, la Tari e il resto, speriamo non si spenga il loro entusiasmo". E poi ancora: "ll nostro sindaco fa bene a fare pubblicità al paese, perché è bello. Però bisognerebbe che facesse un giro in piazza Montanelli la sera perché c’è un’ po di degrado. O meglio, il non rispetto della piazza: sembra un campo di calcio".

Ma i più sottolineano la bella notizia e si fanno prendere dall’entusiasmo "perché Fucecchio è Fucecchio". E quando "avranno ristrutturato quell’appartamento, sicuramente sarà bellissimo". Insomma, tutto il mondo è paese. E qualche intoppo ci sarà pure a New York.

Carlo Baroni

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro