La cultura si fa rete. Con 40 giorni di iniziative

Migration

Open city diventa ‘winter’. Scandicci in tempo di pandemia ha scommesso sulla cultura. Unico comune metropolitano ad avere un cartellone estivo di eventi, adesso vara un nuovo calendario invernale di appuntamenti da qui alla fine dell’anno. Sono previsti 40 giorni di iniziative sui canali online del Comune e delle 21 associazioni culturali coinvolte, con 32 eventi tra laboratori, web series, teatro, musica, danza, performance, presentazioni, letture, incontri e arte.

Tutte le performance saranno visibili sulla pagina facebook di Scandicci Open City. L’obiettivo è continuare, anche negli ultimi mesi dell’anno, a curare e alimentare un dialogo attivo tra la città, le persone e gli artisti, per farsi poi trovare pronti nel momento della ripartenza, augurandoci che sia prossima. Si comincia oggi alle 13 con RespirArea Incursioni Artistiche nei Luoghi Comuni, che Teatro Studio Krypton ha prodotto in ottobre grazie anche al contributo della Città Metropolitana di Firenze. Un ritorno gradito, quello dei Krypton, tra le attività culturali a Scandicci.

Il cartellone invernale è frutto di un secondo bando pubblico che porta i finanziamenti totali di Scandicci Open City 2020, tra estate e inverno, a raggiungere quota 200mila euro. "Le recenti chiusure che impediscono lo svolgimento degli spettacoli dal vivo – ha detto l’assessore alla cultura, Claudia Sereni – hanno visto impegnati il Comune di Scandicci e gli operatori nel definire e sperimentare nuove forme di fruizione, in grado di mantenere attiva la produzione culturale che consideriamo un’attività primaria per il benessere delle persone. Si è configurato così un vero e proprio palinsesto digitale, ricco e diversificato che ci auguriamo possa andare incontro alla forte richiesta di contenuti culturali che emerge dal nostro pubblico, eterogeneo per gusti ed età, in attesa della riapertura degli spazi sociali e culturali".

Sarà un programma vario, inedito, sperimentale, che non dimentica i bambini e le famiglie, di arte, musica, teatro, performance, distribuito gratuitamente online, passando per temi importanti come la giornata contro la violenza sulle donne, le questioni e le storie sulla biodiversità, il centenario della nascita di Rodari. Informazioni e aggiornamenti sul programma: www.scandicciopencity.it.

Fabrizio Morviducci

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro