CronacaLa "Ciclostorica" entra nel vivo Alla scoperta delle nostre colline
np_user_4025247_000000
LISA CIARDI
Cronaca

La "Ciclostorica" entra nel vivo Alla scoperta delle nostre colline

Scatta domani la seconda edizione della corsa che darà il via al Giro d’Italia d’Epoca con bici e abbigliamento vintage.

La "Ciclostorica" entra nel vivo  Alla scoperta delle nostre colline
La "Ciclostorica" entra nel vivo Alla scoperta delle nostre colline

di Lisa Ciardi

Bici e abbigliamento vintage, per scoprire le colline di Lastra a Signa a colpi di pedale. Entra nel vivo la seconda "Ciclostorica La Lastrense", che domani darà il via al 12° Giro d’Italia d’Epoca e varrà come prova della Coppa Toscana Vintage e della manifestazione Giro d’Italia Unione Nazionale Veterani dello Sport. Organizzata dal Gruppo Sportivo Tre Emme di Lastra a Signa in collaborazione con il Comune, ha il patrocinio di Regione, Città Metropolitana e Comuni di Scandicci, Montespertoli, San Casciano Val di Pesa e Montelupo Fiorentino. Un evento di turismo sportivo green, che vede anche l’adesione del Touring Club Italiano e della Fiab e che sarà anticipato, oggi, dalla "Pedalata Rosa 2023" della Uisp di Firenze. Donne (e uomini) interessati a partecipare si ritroveranno a Lastra a Signa, ai Renai (ore 9.30) o alla passerella di Badia a Settimo (ore 9.45) per poi arrivare fino alle Cascine a Firenze. Domani, quindi, la vera e propria Ciclostorica, con partenza e arrivo a Lastra a Signa, vari percorsi diversificati per lunghezza e difficoltà, tappe a Scandicci, Montespertoli, San Casciano Val di Pesa e Montelupo Fiorentino.

Tante le curiosità. Oggi e domani, nel centro storico, allo Spedale Sant’Antonio, in via Dante Alighieri e in piazza Garibaldi ci sarà il mercatino vintage con cimeli dei campioni del passato, in collaborazione con gli amici del Museo Gino Bartali di Ponte a Ema. Non mancheranno mostre di abbigliamento d’epoca, esposizioni e una mostra di telaisti di bici. In arrivo anche una mostra-scambio di ciclismo d’epoca, un’esposizione di moto del Club Moto Fiorentino in sala consiliare e una di moto e vespe d’epoca a cura del moto club e vespa club di Lastra a Signa. Le auto d’epoca saranno posizionate in piazza del Comune e in piazza 4 Novembre, mentre alcuni gazebo permetteranno ai bambini di disegnare insieme all’associazione Incantico con Gianna Ammenti e Fabio Di Carlo. In piazza del Comune ci saranno l’associazione nazionale e il gruppo storico dei vigili del fuoco di Firenze con gonfiabili e simulazioni di emergenza. Infine un concorso per barba e baffi "d’epoca", appuntamenti musicali e presentazioni di libri.