REDAZIONE FIRENZE

Comunità del Forteto, nominato il commissario, è l'avvocato Jacopo Marzetti

Dopo l'annuncio del ministro Bonafede, ecco il nome di chi gestirà la struttura

Jacopo Marzetti, commissario del Forteto

Firenze, 21 dicembre 2018 - E' l'avvocato Jacopo Marzetti, attuale Garante dell'infanzia della Regione Lazio, il commissario straordinario del Forteto. Nella serata di giovedì 20 dicembre, via Twitter, il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede aveva annunciato il commissariamento per la struttura al centro dello scandalo per violenze psicologiche e sessuali per le quali è stato condannato, tra gli altri, l'ex vertice della comunità Rodolfo Fiesoli.

E sul blog dei Cinque Stelle un comunicato annuncia ora il nome del commissario. Quello del commisariamento del Forteto "era passo necessario per salvaguardare i diritti di minori e delle loro famiglie. Era un decisione che sarebbe dovuta arrivare molto prima. Ciò che conta ora, però, è che il Forteto è stato portato via dalle mani dei fedelissimi di Fiesoli", si legge nel blog.

Marzetti viene indicato come una figura con la sensibilità richiesta e con la necessaria esperienza nella tutela dei minori in situazioni familiari complesse per svolgere con autonomia e competenza un compito così delicato, per rompere in maniera netta con il torbido passato di questa realtà.