Ivo e Livia insieme hanno sconfitto il Covid e sono tornati a casa

92 anni lui e 88 lei, il 7 dicembre erano stati fotografati mentre si stringevano la mano nei letti affiancati al centro La Melagrana di Narnali. Negativizzati, sono stati dimessi

Ivo Landi e Livia Arrighini

Ivo Landi e Livia Arrighini

Prato, 29 dicembre 2020 – Ivo e Livia questa mattina sono tornati a casa insieme, dopo aver sconfitto il Covid. Entrami negativizzati, hanno lasciato il centro La Melagrana di Narnali in ambulanza, salutati dal personale. Il 7 dicembre scorso, una fotografia di Ivo e Livia che si tengono per mano, fra i letti posizionati vicini, scattata da una infermiera e inviata al figlio aveva fatto il giro delle testate giornalistiche, dei social e delle trasmissioni.

Ivo Landi, 92 anni e Livia Arrighini, 88 anni, da cinquant'anni esatti vivono nel quartiere di San Paolo e ad attenderli a casa c'erano i figli Andrea e Marco. “Per un paio di settimane – spiega Andrea – non potranno ricevere visite in quanto anche se negativi al Covid sono in dimissioni protette. Noi, ci tengo a ribadirlo, non possiamo che ringraziare l'ospedale Santo Stefano e poi tutto lo staff della Melagrana, dal medico alla caposala Claudia e il personale che si è preso cura di loro e ci ha costantemente informati”.

Ivo e Livia hanno respirato l'aria di casa ed esclamato “Finalmente!”. Livia sembrava la più pessimista: “Chi l'avrebbe mai detto di tornare a casa...”. E invece, insieme, ce l'hanno fatta nonostante anche tanti problemi di salute pregressi. Ivo è già in piedi e per casa, aiutato dai figli, si muove e appena arrivato avrebbe fatto uno spuntino mentre Livia ha espresso il desiderio di volere la parrucchiera ma, per questo ci sarà da aspettare qualche giorno. Il figlio Marco, intanto, si è messo ai fornelli per preparare un pranzo a base di minestra in brodo e un buon lesso. La vita quotidiana ricomincia da qui. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro